Ascoli, Provincia: al via lavori e appalti sulle scuole per oltre 30 milioni di euro. Il Presidente Loggi, dirigenti scolastici e tecnici fanno il punto sugli interventi

Ad oltre 31 milioni e 500mila euro ammontano gli interventi, in fase di avvio o appalto, da parte della Provincia sulle scuole del territorio. Solo tra aprile e settembre prossimo partiranno numerosi lavori per circa 10 milioni e 200 mila euro. Sono questi alcuni dei numeri con i quali il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha esordito nella conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo per fare il punto sull’edilizia scolastica alla luce delle nuove risorse tra Pnrr e delle ordinanze speciali per la ricostruzione post sisma. A fianco del presidente era presente il Consigliere Provinciale con delega al Bilancio Marco Teodori e i dirigenti scolastici Lucia Vagnoni dell’Istituto Tecnico “Fermi”, Cinzia Pettinelli del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli e Sabrina Vallessi dell’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare.

 

Erano inoltre presenti il Dirigente del Servizio Edilizia Scolastica Ing. Antonino Colapinto, il funzionario P.O. responsabile dell’edilizia scolastica Gianluigi Capriotti e l’Ing. Martina Bartolozzi e l’Arch. Massimo Cesaroni funzionari e progettisti di alcune opere.

 

“La sicurezza e la funzionalità degli istituti superiori del territorio sono state le nostre priorità fin dall’inizio del mandato – ha evidenziato il Presidente Loggi – ora è il momento di impiegare al meglio le nuove risorse pervenute con la ricostruzione e il Pnrr. Ricordo che appena insediato ho incontrato tutti i dirigenti scolastici presso le scuole del Piceno per approfondire con loro esigenze e problematiche e mettere in cantiere opere e progettualità. Dopo la pandemia – prosegue Loggi occorre ritornare ad un rapporto diretto con gli studenti attraverso scuole in grado di interagire con loro al meglio attraverso didattica, sport e progetti speciali. Ringrazio i funzionari de Servizio Edilizia scolastica per questo primo consistente pacchetto di interventi, c’è ne saranno molti altri sottolineo infatti nel piano opere pubbliche 2023/2024 sono previste risorse per circa 65 milioni di euro”.

 

“Questi interventi si sono potuti mettere in campo anche grazie al fatto che il Bilancio 2022 della Provincia è stato approvato con celerità e nei tempi previsti – ha sottolineato il Consigliere Teodori e questa è stata una precisa volontà e scelta politica che ha consentito agli uffici di operare per mettere in cantiere le progettualità che oggi illustriamo e che sono un punto di partenza per ulteriori interventi volti a migliorare il patrimonio scolastico dell’Ente”.

 

I dirigenti scolastici presenti all’unisono hanno evidenziato l’ottima collaborazione instaurata con la Provincia che ha consentito di programmare in maniera sinergica i lavori che renderanno le scuole interessate sempre più sicure, con spazi adeguati per accogliere docenti e studenti e svolgere le attività formative d’istituto. Inoltre, il raccordo con il servizio competente della Provincia ottimizzerà lo svolgimento degli interventi minimizzando ogni possibile disagio in quanto, ove possibile, gli studenti non dovranno essere temporaneamente spostati in altri plessi ed i lavori saranno effettuati, nelle stesse sedi,  in maniera compatibile con l’attività didattica.

 

L’ing. Capriotti è poi entrato nel dettaglio del cronoprogramma di attività di cantiere e appalti rilevando che sono già in corso da parte della ditta incaricata i lavori di manutenzione straordinaria della palestra del Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto per un importo di 98mila euro. Entro maggio inizieranno i lavori di adeguamento sismico dell’Istituto Industriale “Fermi” di Ascoli Piceno con riguardo alle palazzine del Corpo “A” e “B” del plesso scolastico. In questo caso si tratta di interventi per quasi 5 milioni di euro. Andando in ordine cronologico a giugno prenderanno avvio i lavori di adeguamento sismico per 3 milioni e 300 mila euro presso Liceo Artistico Licini di Ascoli. Da evidenziare nell’istituto sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione di aule a piano terra in modo da consentire agli studenti di non doversi trasferire in altri plessi durante l’esecuzione degli interventi programmati. Sempre a giugno, per un importo di circa 1 milione e 370 mila euro inizieranno i lavori di adeguamento sismico della scuola regionale di Formazione di via Cagliari che ospita la succursale Ipsia di Ascoli. Infine entro agosto è previsto il completamento della manutenzione straordinaria dell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Fazzini – Mercantini nel plesso di Grottammare.

 

Cospicuo e sostanzioso è anche il pacchetto di interventi che ammontano ad oltre 21 milioni e 200 mila euro in fase di appalto e aggiudicazione nei prossimi mesi. Nell’elenco compaiono i lavori di miglioramento sismico all’Istituto Mercantini di Ripatransone per la somma complessiva di 1 milione e 650 mila euro e quello di miglioramento sismico riguardanti il corpo “A” della sede del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto per un 1 milione e 150 mila euro che saranno aggiudicati a settembre prossimo. È in fase di progettazione esecutiva con appalto a giugno e, aggiudicazione dei lavori a settembre, la realizzazione del nuovo edificio scolastico temporaneo presso la sede di Via della Repubblica dell’Istituto Fermi per un totale di 2,5 milioni di euro. Ammonta a 664mila euro la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico della palestra dell’Istituto Fermi. Sempre in tema di impianti sportivi al servizio delle scuole a settembre sarà aggiudicato l’appalto di 2 milioni e 714mila euro per la costruzione della palestra dell’Istituto Mazzocchi – Umberto I di Ascoli. A circa 2 milioni 724mila euro ammontano invece i fondi per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra dell’Istituto Itc Capriotti di San Benedetto con prevista aggiudicazione a settembre. Sempre all’Istituto Capriotti entro dicembre è prevista la messa in sicurezza del plesso scolastico per un importo totale di appalto di 5,1 milioni di euro. Saranno infine aggiudicati entro fine anno i lavori di adeguamento sismico dell’ala sud-est dell’Ipsia di Ascoli per 3 milioni e 105mila euro.

 

Novità anche sul fronte della realizzazione del nuova sede dell’Istituto Psico-Pedagogico Trebbiani in località Pennile di Sotto di Ascoli Piceno. Il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia sta infatti predisponendo gli atti per la gara europea dell’importo di oltre 9,5 milioni di euro con aggiudicazione dei lavori entro fine anno.

Impostazioni privacy