lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeCronaca Ascoli Piceno e ProvinciaAscoli, Sabato 28 gennaio in occasione della ricorrenza di San Francesco di...

Ascoli, Sabato 28 gennaio in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales la Diocesi celebra la Festa del Giornalista

spot_img

Anche quest’anno, nel mese in cui cade la ricorrenza di San Francesco di Sales, la Diocesi di Ascoli Piceno celebra la Festa del giornalista.

Alla luce della riflessione proposta dal Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, la Chiesa ascolana annuncia una importante iniziativa d’ascolto delle storie di chi è in difficoltà e le narrazioni all’insegna della speranza.

In linea con le parole di papa Francesco, viene così raccolta la raccomandazione di “parlare col cuore” rivolta a tutti ma in particolare proprio a chi è chiamato a raccontare una realtà oggi molto complessa e problematica.

Il cammino sinodale apre un cantiere con l’obiettivo di “ricostruire le relazioni crollate”: dopo il terremoto, la pandemia, la guerra e la crisi hanno messo a dura prova le famiglie e, in particolare, i giovani.

Parte importante di questo cantiere sarà nelle attività di comunicazione: per questo il tema dell’incontro della Festa del giornalista di quest’anno è “Parlare col cuore: ricostruire le relazioni”.

La Festa sarà celebrata sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 12,00 ad Ascoli Piceno presso l’Episcopio.

L’incontro sarà aperto da un intervento del direttore de L’Osservatore Romano Andrea Monda sul tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)”.

Il progetto “Parole di cuore” sarà poi presentato dal vescovo di Ascoli Piceno monsignor Gianpiero Palmieri.

Seguirà una breve illustrazione delle prime storie raccolte: dopo il sisma e la pandemia, nel perdurare di una dura crisi, come stanno i nostri giovani? Rispondono le testimonianze di alcuni studenti delle scuole superiori del territorio.

In occasione quindi della festa del patrono dei giornalisti e degli operatori della Comunicazione, l’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ascoli Piceno organizza sabato 28 gennaio 2023, alle ore 10, un incontro sul tema: “Parlare dal cuore: ricostruire le relazioni”.

Durante l’incontro si approfondirà in particolare il messaggio del Santo Padre per la LVII Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali «Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15)» con il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda. Poi il vescovo di Ascoli Piceno monsignor Gianpiero Palmieri presenterà il progetto “Ricostruire le relazioni: il portale delle storie”.

Seguirà una breve illustrazione delle prime storie raccolte: dopo il sisma e la pandemia, nel perdurare di una dura crisi, come stanno i nostri giovani? Rispondono le testimonianze di alcuni studenti delle scuole superiori del territorio attraverso due insegnanti che si sono messi in ascolto delle storie dei giovani. Ci sarà poi ampio spazio per il dibattito.

Relatori:

– Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno

– Prof. Andrea Monda, Direttore Osservatore Romano

– Prof. Don Giuseppe Bianchini e prof.ssa Anita Gasparrini, insegnanti di religione

Modera: Marida Pulsoni

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES
spot_img

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'

TREND TOPIC