“Ci picchiano per le multe”: così gli agenti imparano a difendersi

Ascoli Piceno: agenti della polizia locale aggrediti, anche per le multe, seguono corsi di autodifesa. Cosa bisogna sapere.

Per difendersi da soggetti pericolosi, non solo delinquenti abituali, ma anche comuni cittadini che perdono la testa, anche per una semplice multa, gli agenti della polizia locale di Ascoli ricevono ulteriori strumenti di difesa e inoltre frequentano corsi di autodifesa.

corso autodifesa
“Ci picchiano per le multe”: così gli agenti imparano a difendersi – Ascoli.cityrumors.it

Purtroppo, sono numerosi i casi in cui l’incolumità della polizia locale può essere in pericolo: quando interviene in flagranza di reato, sorprendendo qualche malvivente in azione, quando si trova ad affrontare una rissa o deve calmare persone violente, soprattutto se sotto l’effetto dell’alcol, ma anche quando qualche automobilista che ha ricevuto una multa reagisce male e con violenza.

Gli strumenti messi a disposizione degli agenti sono diversi e sono in crescita, mentre arriva anche il corso di autodifesa. Di seguito tutti i dettagli.

Un corso di autodifesa per gli agenti della polizia locale ad Ascoli

La polizia locale ascolana dispone già di pistole e bodycam, come le polizie locali di tutta Italia. Le bodycam, che sono piccole videocamere agganciate sulla divisa, svolgono funzione di difesa e di autotutela. Di difesa perché prima di aggredire un agente, sapendo che tutto sarà ripreso in video, un malvivente ci pensa due volte, dunque la videocamera ha la funzione di deterrente. Di autotutela, perché riprendere tutto mentre si è in azione, permette all’agente di proteggersi contro eventuali accuse sul suo comportamento e sul suo lavoro.

Inoltre, le bodycam possono essere utilizzate, con un preavviso degli operatori, in caso di situazioni che possono degenerare in comportamenti violenti, come aggressioni o risse, o in reati legati alla droga.

polizia locale
Un corso di autodifesa per gli agenti della polizia locale ad Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

I nuovi strumenti in dotazione alla polizia locale ascolana sono, oltre a quelli citati, anche gli spray antiaggressione al peperoncino e i bastoni estensibili.

Non solo, per gli agenti arriva anche il corso di autodifesa. Si tratta, ad essere precisi, di un percorso formativo specialistico per insegnare agli agenti come gestire al meglio le attività sul territorio che possano richiedere strumenti di difesa. Come i servizi serali o notturni, solitamente più pericolosi anche perché effettuati per contrastare gli illeciti penali gravi, anche legati all’abuso di alcol o di stupefacenti. Lo stesso vale per i controlli del territorio da svolgere con armamento completo.

Il corso serve in primo luogo ad imparare a utilizzare correttamente questi strumenti. Per questo motivo è stata ingaggiata una società sportiva che avrà anche questo compito e consentirà agli agenti della polizia locale che hanno seguito il corso di ottenere l’abilitazione all’uso degli strumenti, come il bastone estensibile e lo spray irritate al peperoncino.  Solo dopo un attento addestramento, infatti, gli agenti potranno utilizzare armi e strumenti di difesa.

Una formazione specifica, poi, è dedicata alle pistole semiautomatiche, che vanno impiegate solo per difesa e in determinate situazioni.

Gestione cookie