Giustizia: il dottor Raffaele Agostini è stato nominato Presidente del Tribunale Sorveglianza di Ancona. Il magistrato è stato giudice al Tribunale di Ascoli

Il Consiglio superiore della magistratura ha nominato Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Ancona il dottor Raffaele Agostini, attualmente giudice presso il Tribunale di Ascoli Piceno.
Al magistrato, “di 6/a valutazione di professionalità”, sono state conferite “funzioni direttive giudicanti elevate di primo grado”.
Il ruolo di Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Ancona era vacante da circa un anno e mezzo: in questo lasso di tempo si sono susseguiti diversi appelli al Csm, da parte del garante per i diritti delle Marche, l’avvocato Andrea Nobili, anche attraverso una lettera, affinché si procedesse al più presto alla nomina.
“L’assegnazione di tale incarico – aveva rimarcato Nobili – appare non più differibile, anche in considerazioni di diverse problematiche che investono il territorio marchigiano, che suggeriscono una magistratura a pieno organico con un Presidente effettivo”.
La richiesta era stata formulata anche alla luce di alcune lamentele dei detenuti nei carceri anconetani di Barcaglione e Montacuto.

Impostazioni privacy