Il+Comune+di+Ascoli+vuole+realizzare+appartamenti+per+ragazze+madri
ascolicityrumorsit
/cronaca/il-comune-di-ascoli-vuole-realizzare-appartamenti-per-ragazze-madri.html/amp/
Cronaca

Il Comune di Ascoli vuole realizzare appartamenti per ragazze madri

Ascoli Piceno: il Comune sta mettendo a punto un progetto per la realizzazione di appartamenti per ragazze madri e donne in difficoltà.

Le situazioni di disagio sociale sono molto comuni e richiedono degli interventi mirati per essere risolte o quanto meno alleviate. Ecco perché i progetti con queste finalità sono molto importanti e spesso sono realizzati dai Comuni, gli enti più vicini ai cittadini.

Il Comune di Ascoli vuole realizzare appartamenti per ragazze madri – Ascoli.cityrumors.it

Come il Comune di Ascoli Piceno, che sta lavorando a un progetto di utilità sociale volto a dare un alloggio alle ragazze madri e alle donne in difficoltà in generale.

Il progetto vuole rispondere a un bisogno sociale fondamentale e sarà realizzato a Venagrande, frazione che sorge sulle colline a nord di Ascoli. Di seguito riportiamo tutti i dettagli. Ecco cosa bisogna sapere.

Alloggi per ragazze madri e donne in difficoltà a Venagrande

l Comune di Ascoli vuole realizzare appartamenti da destinare a ragazze madri e donne in difficoltà, rispondendo a un bisogno abitativo fondamentale. Gli appartamenti saranno realizzati nella frazione di Venagrande, al primo piano della scuola del paese.

La frazione di Venagrande si trova sulle colline a poco meno di 9 km dalla città di Ascoli, a poco meno di venti minuti di macchina e circa 40-45 minuti di mezzi pubblici.

Alloggi per ragazze madri e donne in difficoltà a Venagrande – Asoli.cityrumors.it

Il progetto è finanziato con i fondi del Pnrr ed è molto di più della semplice ristrutturazione di un edificio per ricavarne appartamenti. Si tratta di un intervento fondamentale di inclusione sociale, che vuole dare un aiuto concreto a donne sole e famiglie fragili che si trovano in condizioni di difficoltà. Su tutte la giovani mamme senza supporto familiare. Un gesto concreto di solidarietà che vuole rispondere a bisogni sociali attuali.

I lavori alla scuola di Venagrande, dove saranno realizzati gli alloggi, sono attualmente incorso. Al progetto iniziale sono stati apportati alcuni aggiustamenti, per migliorare alcune scelte costruttive rispondere meglio alle esigenze abitative dei futuri residenti. Le modifiche non hanno comunque impedito la prosecuzione dei lavori.

Altri alloggi saranno realizzati al secondo piano della scuola, in modo da ricavare cinque appartamenti, che avranno diverse superfici. I nuovi appartamenti andranno ad aumentare l’offerta di alloggi sociali nella zona.

Una volta completati i lavori, molto probabilmente gli appartamenti saranno assegnati con un bando o attraverso una graduatoria che tenga conto delle condizioni sociali, economiche e le esigenze dei richiedenti.