Maltignano, Assegnato un finanziamento di 2,5 milioni di euro per il centro storico: una opportunità senza precedenti per la comunità

Il comune di Maltignano comunica che con ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023 è stato approvato il programma straordinario di rigenerazione urbana connessa al sisma ed il nuovo piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche, nonché l’elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma.

In questo atto è stato riconosciuto un finanziamento a fondo perduto di ben 2,5 milioni di euro per opere di urbanizzazione e infrastrutture riguardo l’ intervento di ripristino pavimentazione e rifacimento sottoservizi nel centro storico del comune di Maltignano.

“E’ un risultato straordinario per una erogazione la cui entità non ha precedenti per il nostro
comune- ha dichiarato il sindaco Armando Falcioni- Tale finanziamento verrà utilizzato per il
rifacimento di sottoservizi del centro storico come acquedotto, fognature, pubblica illuminazione e quant’altro permetterà di evitare di scorgere impianti aerei che deturpano l’immagine del borgo antico e lo rendono meno vivibile. Con l’occasione ci sarà il ripristino di tutta la pavimentazione e altri interventi pubblici che serviranno a dare una immagine migliore al comparto antico del nostro comune particolarmente ferito dal sisma del 2016 e per questo ancora svuotato di residenti.

Il finanziamento, legato all’inserimento di Maltignano nell’elenco dei comuni del cratere, avrà tempi stretti e rigidi ed, inevitabilmente, andrà in parallelo alla ricostruzione dei singoli
proprietari. Sarà nostra cura coordinare questi interventi al fine di renderli più efficienti per un rapido ritorno alla normalità e per rendere il centro storico appetibile anche a nuovi residenti.
Non è da escludere che con questi lavori potranno essere rivalorizzate, anche attraverso un
percorso virtuale, le cavità sotterranee a suo tempo segnalate ed il cui studio si è reso necessario per la prevenzione del rischio sismico.

Inoltre questo intervento fa seguito all’inserimento recente di Maltignano nell’elenco dei borghi storici e dimostra l’attenzione di questo amministrazione alla parte più antica del paese. Giova ricordare-ha continuato il sindaco- che questi fondi sono categoricamente vincolati e non è possibile distrarli verso altre opere anch’esse necessarie ed urgenti.
Certo è che l’amministrazione in pochi mesi ha ottenuto finanziamenti per opere pubbliche, pari a 5,6 milioni di euro, impensabili qualche tempo fa ed i cui cantieri sono in fase di predisposizione.”

I cantieri in itinere di cui sopra si riferiscono al consolidamento di parte del versante nord del territorio comunale, del recupero degli impianti sportivi di Via Faraone, del rifacimento di Via Mediana e Via Pincerite e del ponte sul torrente Vibrata. Sono in attesa di assegnazione, per cantieri gestiti da altri enti, fondi per circa un altro milione di
euro su strade comunali.

Impostazioni privacy