Le previsioni meteo della prima settimana d’agosto sulle Marche: dopo le piogge torna il sereno ma anche il caldo. Gli ultimi aggiornamenti.
Il primo finesettimana di agosto è stato segnato dal maltempo su tutte le Marche, con allerta meteo della Protezione Civile. In alcune zone della regione, infatti, in particolare in provincia di Ancona, si sono verificati allagamenti e intense grandinate. Dopo le piogge e i temporali, la nuova settimana si apre con un miglioramento.
Da lunedì 4 agosto, non piove più sulle Marche. Salvo qualche annuvolamento di passaggio, i cieli sono in progressiva schiarita e le temperature sono in aumento, dopo i valori quasi autunnali dello scorso weekend. L’alta pressione è in rimonta e da martedì 5 agosto i cieli sulla regione saranno prevalentemente soleggiati.
Insieme a giornate soleggiate e più adatte a un clima di vacanza, tuttavia, è previsto il ritorno dell’anticiclone africano, che come sappiamo porta il caldo intenso, a differenza di quello delle Azzorre, che sarebbe quello tipico dell’estate mediterranea. Ecco che cosa dobbiamo aspettarci.
Come abbiamo accennato, nella giornata di lunedì 4 agosto, il tempo sulle Marche sarà asciutto ma ancora con qualche annuvolamento, soprattutto nelle zone interne subappenniniche e sul litorale meridionale. Dal pomeriggio sono attese nuove schiarite. I venti soffieranno ancora moderati e il mare sarà mosso. Le temperature sono previste in aumento ma ancora sotto o nella media stagionale.
Più decisa sarà la rimonta dell’anticiclone nella giornata di martedì 5 agosto, con cieli più soleggiati e un ulteriore più marcato aumento delle temperature, intorno ai 30 gradi.
Mercoledì 6 agosto il tempo sarà ancora stabile e soleggiato sulle Marche, salvo qualche nube di passaggio sull’Appennino. Mentre le temperature massime saliranno ancora. Queste condizioni meteorologiche dovrebbero mantenersi anche per giovedì 7 agosto, sempre con un progressivo rialzo delle massime.
Il gran caldo, tuttavia, è atteso verso la fine della settimana, tra venerdì 8 e sabato 9 agosto, quando sono attese punte fino a 34 gradi nelle temperature massime. Mentre il tempo sarà ancora stabile e soleggiato.
Le tendenze meteo, non ancora previsioni esatte, annunciano un weekend di tempo prevalentemente stabile e soleggiato sulle Marche, con possibili annuvolamenti sulle zone interne appenniniche. Saranno giornate di bel tempo, ideali per chi è in vacanza, ma anche molto calde.
Secondo le anticipazioni dei meteorologi di 3bmeteo, la fase di tempo stabile su gran parte dell’Italia centrale, dunque anche sulle Marche, dovrebbe durare fino al 16 e 17 agosto.