Le previsioni meteo della settimana di fine novembre sulle Marche: ancora piogge poi torna il sole. Gli ultimi aggiornamenti.
Si è aperta l’ultima settimana del mese di novembre, all’insegna del tempo instabile sulle Marche, con pioggia, brusco calo delle temperature e anche neve caduta copiosamente sugli Appennini nel finesettimana. Come avevano previsto i meteorologi.
La regione, come gran parte d’Italia è stata investita da un campo di bassa pressione che ha portato il maltempo e un clima già invernale. Il maltempo insisterà anche nella giornata di lunedì 24 novembre ma con precipitazioni deboli, rispetto a quelle dei giorni scorsi, alternati a momenti asciutti ma con cieli coperti. Più nuvoloso sull’Appennino.
I venti soffieranno moderati dai quadranti sud occidentali, con mare da mosso a molto mosso. Le temperature, invece, saranno in leggero rialzo, con lo Zero termico a 2050 metri. Di seguito scopriamo le previsioni del tempo in dettaglio per i prossimi giorni.
Il maltempo proseguirà sulle Marche anche nei prossimi, almeno fino a giovedì 27 novembre, quando è prevista un’attenuazione delle precipitazioni, con schiarite, fino a un più deciso miglioramento nel finesettimana. Come prevede 3bmeteo.
Per martedì 25 novembre sono attese ancora piogge ma saranno deboli e concentrate nella prima parte della giornata, con attenuazioni dei fenomeni e schiarite a partire dal pomeriggio. Mentre alla sera le piogge termineranno e i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. I venti saranno moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali, con mare molto mosso. Le temperature si rialzeranno ancora, con lo Zero termico a 2300 metri.
Il maltempo, tuttavia, non finirà . Nella giornata di mercoledì 26 novembre sulle Marche torneranno le piogge, sebbene in modo sparso. Alla mattina pioverà soprattutto sull’Appennino e sulla costa centro-meridionale ma non sulla città di Ascoli Piceno, dove il tempo sarà parzialmente nuvoloso. Poi le piogge aumenteranno sulla parte meridionale delle Marche, inclusa Ascoli, e saranno comunque più diffuse, anche con rovesci. Mentre alla sera si attenueranno al sud e aumenteranno al nord della regione. I venti saranno deboli e il mare mosso.
Nella notte tra mercoledì e giovedì 27 novembre le piogge torneranno ad intensificarsi, con nuove nevicate sull’Appennino settentrionale. I fenomeni si attenueranno tra la mattina e il pomeriggio, con schiarite sulla costa, per poi riprendere alla sera ma con piogge deboli. Anche deboli nevicate sono previste in serata, soprattutto sull’Appennino meridionale. Le temperature scenderanno di nuovo.
Per la fine della settimana, invece, le tendenze meteo annunciano un deciso miglioramento, con tempo asciutto e schiarite. Per venerdì 28 novembre sono previsti residui fenomeni sulla parte meridionale delle Marche, con piogge sulla costa e neve sull’Appennino. Mentre sul resto della regione