Meteo+della+settimana+sulle+Marche%3A+arrivano+le+piogge+e+si+torna+a+respirare
ascolicityrumorsit
/cronaca/meteo-della-settimana-sulle-marche-arrivano-le-piogge-e-si-torna-a-respirare.html/amp/
Cronaca

Meteo della settimana sulle Marche: arrivano le piogge e si torna a respirare

Cambia il tempo: con le piogge e i temporali crollano le temperature, anche sulle Marche. Le previsioni meteo della settimana.

Dopo giorni di canicola soffocante con temperature alle stelle, si torna a respirare un po’ grazie a una perturbazione già arrivata al Nord, purtroppo anche con danni e vittime, e che sta arrivando anche sul Centro Italia e sulle Marche, con temporali e conseguente calo termico.

Meteo della settimana sulle Marche: arrivano le piogge e si torna a respirare – Ascoli.cityrumors.it

L’inizio della nuova settimana sarà segnato da piogge e temporali al Centro Nord che faranno scendere le temperature, portando un po’ di sollievo dopo le giornate caldissime e afose dei giorni scorsi. Anche sulle Marche, dopo le prime piogge del finesettimana sull’Appennino saranno interessate dalla nuova perturbazione.

Di seguito, vi proponiamo le previsioni meteo in dettaglio, ecco che tempo farĂ  sulle Marche nei prossimi giorni.

Il meteo sulle Marche: la settimana inizia con le piogge e il calo delle temperature

Per la giornata di lunedì 7 luglio anche sulle Marche arriveranno piogge e temporali, tanto che la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla, proprio per i temporali. Il tempo sarà comunque variabile, con le precipitazioni che si alterneranno a momenti asciutti, soprattutto nel pomeriggio quando sono previste schiarite. I cieli saranno in generale nuvolosi o poco nuvolosi. In serata torneranno le piogge sull’Appennino, secondo 3bmeteo.

I venti soffieranno moderati dai quadranti sud occidentali. Le temperature scenderanno sensibilmente, ridando un po’ di sollievo, con lo Zero termico sarà intorno ai 3900 metri. Il mare sarà da poco mosso a mosso.

Il meteo sulle Marche: la settimana inizia con le piogge e il calo delle temperature – Asscoli.cityrumors.it

Questo cambiamento meteorologico è dovuto al cedimento dell’anticiclone sub-tropicale, di provenienza nordafricana, responsabile del gran caldo dell’ultima settimana, a favore di correnti più fresche di provenienza atlantica. I giorni di maggiore instabilità saranno, appunto, lunedì 7 e martedì 8 luglio, con rovesci e temporali sparsi.

Grazie alla perturbazione atlantica, che dopo il Nord Italia, sta raggiungendo anche le Marche, sulla nostra regione oltre alle piogge avremo finalmente un deciso calo delle temperature, anche di 8-10 gradi. Un abbassamento termico repentino e brusco, come ormai avviene con fenomeni meteorologici sempre piĂą estremi, ma che porterĂ  sollievo a tutti, facendoci tornare a respirare.

Il “maltempo”, tuttavia, non durerà molto perché già dalla giornata di mercoledì 9 luglio è atteso il ritorno dell’alta pressione. Le piogge si sposteranno dal Centro al Sud Italia, con qualche fenomeno residuale sulla parte meridionale delle Marche, proprio nell’ascolano, mentre sul resto della regione i cieli saranno soleggiati o poco nuvolosi.

Nella seconda parte della settimana, da giovedì 10 luglio fino al weekend, il tempo dovrebbe mantenersi stabile, con cieli quasi ovunque soleggiati o poco nuvolosi. Le temperature risaliranno ma dovrebbero mantenersi sui valori più bassi di quelli raggiunti tra la fine di giugno e i primi di luglio. Dunque, almeno nel fino al prossimo fine settimana il caldo sarà più sopportabile.