Previsioni meteo della settimana sulle Marche: tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione. Gli ultimi aggiornamenti.
Dopo il gran freddo di inizio ottobre e l’allerta meteo per vento forte del weekend, finalmente torna il bel tempo sulle Marche. La nuova settimana si apre all’insegna della rimonta dell’alta pressione, con tempo stabile e soleggiato, soprattutto con il rialzo delle temperature.

Il gran freddo sta per lasciare l’Italia e le Marche. Su gran parte della regione, lunedì 6 ottobre i cieli saranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con maggiore concentramento di nubi sulla parte meridionale della regione, soprattutto dal pomeriggio. I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-occidentali, il mare passerà da molto mosso a mosso.
Per la giornata di lunedì avremo ancora temperature sotto la media stagionale ma dalla giornata di martedì 7 ottobre i valori risaliranno. Dunque il freddo anomalo sta per lasciarci. Di seguito tutti i dettagli.
Le previsioni meteo della settimana sulle Marche: torna il sole e risalgono le temperature
Transitati gli ultimi fenomeni di instabilità residua nella parte meridionale delle Marche, la giornata di lunedì 6 ottobre si è aperta all’insegna del tempo stabile sulle Marche, in ulteriore miglioramento martedì 7 ottobre, in particolare per quanto riguarda le temperature. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, mentre le temperature saranno stabili o in lieve rialzo, riavvicinandosi alla media stagionale. I venti soffieranno deboli e il mare sarà ancora mosso. Lo zero termico sarà intorno ai 2250 metri.
Per mercoledì 8 ottobre si prevede tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo qualche nube sparsa al mattino. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, sempre sulla media stagionale. I venti soffieranno deboli occidentali, con mare mosso. Lo zero termico salirà a 3050 metri.

Il tempo sulle Marche si manterrà stabile e soleggiato anche nella giornata di giovedì 9 ottobre, grazie alla presenza dell’alta pressione. È prevista solo qualche velatura o annuvolamento dal pomeriggio. Le temperature si manterranno stabili, con lo zero termico a 3600 metri. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud occidentali, mentre il mare sarà poco mosso.
Anche nel fine settimana il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato, con un rinforzo dell’alta pressione venerdì 10 ottobre, con temperature nella media stagionale o lievemente sopra la media. Per venerdì i cieli dovrebbero essere soleggiati ovunque, salvo qualche velatura la mattino e qualche annuvolamento alla sera nelle zone interne. Lo zero termico è atteso intorno ai 3250 metri. I venti soffieranno deboli mentre il mare sarà tra quasi calmo e poco mosso.
Per sabato 11 e domenica 12 ottobre, le tendenze meteo prevedono il mantenimento dell’alta pressione con tempo stabile e prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, con nebbia al mattino presto nelle zone interne. I venti saranno deboli e il mare poco mosso.