Offida, Successo per la ‘Camminata a sei zampe’

Successo di partecipanti per la camminata naturalistica ed a 6 zampe che si è svolta domenica 5 settembre, con partenza dal piazzale antistante la chiesa di Santa Maria della Rocca.

Sono stati tanti infatti i cittadini, provenienti da Cossignano, Acquaviva, Venarotta, Alba Adriatica, Ascoli Piceno, Castel di Lama, San Benedetto del Tronto, Grottammare e naturalmente da Offida che hanno aderito all’invito dei promotori di un evento davvero singolare.

“Salute in cammino” è stata infatti una iniziativa di promozione dell’attività fisica che questa volta ha permesso l’attraversamento dell’Anello della Madonna della sanità con una camminata ed escursione di tipo T sul Sentiero Cai 750 durata circa 2 ore.

Il percorso è stato davvero splendido, a contatto diretto con la natura ed ha permesso di ammirare anche lo spettacolare panorama che è possibile ammirare dalle zone più alte intorno ad Offida.

Ma l’evento è stato caratterizzato anche dalla presenza di numerosi cani e dunque è stato un momento dedicato agli amici a 4 zampe grazie anche alla presenza degli educatori cinofili della Scuola di educazione cinofila My Dog.

Ultimo aspetto dell’iniziativa, ma non meno importante, è quello dedicato al rispetto dell’ambiente visto che si è trattato di un evento plastic free durante il quale è stata raccolta parecchia plastica purtroppo buttata in vari punti del percorso attraversato.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021”, promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Offida, coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche, realizzato in collaborazione con Offida Nova – Associazione culturale e Scuola di educazione cinofila My Dog, con il cofinanziamento dalla Regione Marche.

Impostazioni privacy