Piazza+Arringo+sar%C3%A0+ristrutturata%3A+quando+sono+previsti+i+lavori
ascolicityrumorsit
/cronaca/piazza-arringo-sara-ristrutturata-quando-sono-previsti-i-lavori.html/amp/
Cronaca

Piazza Arringo sarà ristrutturata: quando sono previsti i lavori

Ascoli Piceno: lavori di ristrutturazione nella centrale piazza Arringo, ecco quando partiranno i lavori. Le ultime notizie.

Erano stati già annunciati nell’ampio programma di lavori pubblici di riqualificazione della città Ascoli, ora è stato annunciato il periodo in cui apriranno i cantieri per il rifacimento di piazza Arringo, che necessita di interventi urgenti in particolare sulla pavimentazione.

Piazza Arringo sarà ristrutturata: quando sono previsti i lavori – Ascoli.cityrumors.it

La ristrutturazione della piazza centrale, dove sorgono il Palazzo Comunale dell’Arengo e la Cattedrale di Sant’Emidio, sarà avviata dopo l’estate. Non c’è ancora una data precisa ma sarà questo il periodo di inizio dei lavori, dopo il periodo estivo, quando la centro è affollato di turisti ed eventi pubblici.

I lavori interesseranno in primo luogo la pavimentazione della piazza, che ora è in cattive condizioni, ma anche il Palazzo dell’Arengo, dove sarà effettuato un intervento importante. Ecco cosa bisogna sapere.

Ascoli: i lavori di riqualificazione di piazza Arringo al via dopo l’estate

Il progetto per la ristrutturazione di piazza Arringo è pronto ma il Comune di Ascoli deve ancora affidare i lavori. Ad ogni modo, il cantiere partirà dopo l’estate, dunque c’è ancora tempo per trovare una ditta da incaricare, anche se l’amministrazione comunale conta di assegnare i lavori entro poche settimane.

L’intento del sindaco Marco Fioravanti e dell’assessore alle opere pubbliche Marco Cardinelli è quello di concludere la gara di appalto per l’affidamento dei lavori entro la metà del prossimo agosto. Per poi partire con gli interventi dopo il periodo di ferie, in modo da consentire il regolare svolgimento degli eventi estivi, come la Giostra della Quintana.

Ascoli: i lavori di riqualificazione di piazza Arringo al via dopo l’estate – Ascoli.cityrumors.it

Stando al progetto, i lavori porteranno importanti cambiamenti a piazza Arringo, non solo alla pavimentazione, dove saranno riparate buche e fratture, ma anche al Palazzo dell’Arengo, sulla cui facciata saranno collocate lastre di travertino che daranno più lucentezza all’edificio.

Il rifacimento della pavimentazione di piazza Arringo prevede la realizzazione di un’area a forma di ferro di cavallo in travertino bianco, davanti al Palazzo Comunale. Sarà rinnovata anche l’illuminazione della piazza con l’installazione di nuovi punti luce. Il progetto, inoltre, prevede la creazione di angoli verdi, per dare relax e frescura a cittadini e turisti.

Secondo il cronoprogramma i lavori di riqualificazione di piazza Arringo dovrebbero durare circa dieci mesi. Gli interventi hanno un costo complessivo di circa 4 milioni di euro, di cui un milione e mezzo arriverà dalla Regione Marche e servirà per la realizzazione del primo lotto dei lavori.