Dopo un lungo periodo di piogge, nelle Marche è arrivato il sole. Sarà così per tutta la settimana? Lo abbiamo chiesto in esclusiva al meteorologo
Sono state settimane complicate dal punto di vista meteorologico nelle Marche. Le piogge cadute nei giorni scorsi hanno provocato diversi allagamenti e danni ai residenti. Ora la situazione sembra essere tornata alla normalità. Una tregua che i cittadini sperano sia lunga per ripartire dopo un periodo molto difficile.
Le previsioni dei prossimi giorni confermano, almeno per il momento, la sosta sul nostro Paese dell’anticiclone e questo consentirà di non avere brutte sorprese almeno fino al prossimo weekend che coinciderà con il Ponte di Ognissanti. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa dovremo aspettarci in questa settimana.
Mattia Gussoni, finalmente il meteo sembra dare una tregua importante nel nostro Paese. Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni?
“La novità a livello emisferico è l’avanzata di questo vasto campo di alta pressione. Avremo tempo più stabile e anche un aumento delle temperature. Si può parlare di un clima mite per essere comunque tra fine ottobre e inizio novembre. E si andrà avanti così almeno fino al 10. Poi vedremo cosa succederà“.
Le Marche sono state colpite in modo duro dal maltempo. Possiamo finalmente parlare di un periodo tranquillo anche per la nostra regione?
“Assolutamente sì. Finalmente arriva una bella tregua e prolungata dal maltempo. Ci sarà il tempo di sistemare i danni e ripartire il prima possibile“.
Dal punto di vista delle temperature invece? Cosa dobbiamo aspettarci?
“Rispetto alla parte tirrenica, ci sarà qualche grado in meno. Ad Ascoli la massima non supererà intorno ai 20 gradi. Lo stesso ad Ancona e nelle altre province“.
Come mai questa differenza?
“Le regioni adriatiche sono leggermente più esposte alle correnti nord-orientali e per questo motivo il clima in alcuni momenti è più fresco“.