Quali sono le città più sicure e tranquille d’Italia: la classifica riserva molte sorprese

In Italia ci sono città più sicure e tranquille di altre. Una classifica indica quali siano le zone con maggiore vivibilità. 

Non si può certo scegliere la città in cui si viene al mondo. Tuttavia, con il tempo e con le scelte giuste, si può certo decidere in quale città vivere il resto della propria vita. Difatti l’obiettivo della maggior parte delle persone è quello di  abitare in una zona quanto più tranquilla possibile. Per tranquillità non si intende solo il silenzio e la quiete ma anche diversi aspetti.

lista delle cittù più sicure in Italia
Città più sicure d’Italia- Ascoli.CityRumors.it

Ogni città dovrebbe essere quanto più vivibile possibile. Per vivibilità si intende il livello di sicurezza in cui verte una determinata zona, ma anche i servizi offerti, l’assistenza sanitaria, gli spazi verdi a disposizione. Dunque non tutte le città italiane offrono gli stessi servizi ai propri cittadini. Difatti oltre alle motivazioni lavorative, molte persone scelgono di lasciare la propria terra, per spostarsi in aree più tranquille e sicure dove poter vivere.

Anche se potrebbe sembrare un luogo comune, le regioni del Nord, oltre ad offrire maggiori opportunità lavorative, sono in grado di fornire uno stile di vita migliore. Tuttavia non bisogna cadere negli stereotipi, poiché anche alcune province del Meridione possono risultare sicure e piene di servizi. Il Sole24ore ogni anno stila una classifica delle province italiane con maggiore vivibilità, segnalando anche il grado di sicurezza e mancanza di criminalità. Quale sarà la città in cima alla classifica?

Classifica delle città più sicure d’Italia

L’Italia è uo dei Paesi più belli al mondo. Non solo bellezze paesaggistiche, ma anche eccellenze registrate in diversi settori.

città più sicure in Italia
Classifica città più sicura- Ascoli.CityRumors.it

La penisola italiana, però, non risulta essere socialmente uniforme. Difatti nelle varie regioni italiane ci sono aspetti sociologici completamente differenti.

In alcune città il tasso di criminalità è elevatissimo, in altre invece è quasi nullo. Viene da chiedersi quale possa essere in assoluto la città più sicura d’Italia. Il Sole24ore ogni anno conduce un’indagine nei capoluoghi di provincia italiani, misurando, tra altri fattori, anche il grado di delinquenza. Per quanto riguarda la criminalità, la classifica si basa sul numero di denunce presentate. Pertanto stando a quanto riportato dal noto quotidiano, la città più sicura d’Italia è Oristano, uno dei capoluoghi di provincia della Sardegna.

Una regione conosciuta solo per il bel mare e le vacanze ma che offre molto di più. Al secondo posto risulta esserci una città del Nord, ovvero Pordenone in Friuli Venezia Giulia, al terzo invece compare L’Aquila.  

Impostazioni privacy