San Benedetto, Porte Aperte alla Caritas con ‘Quale bellezza salverà il Mondo’: un viaggio tra i cinque sensi per conoscere la Caritas

Appuntamento da non perdere domenica 14 maggio alla Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto per scoprire, attraverso i 5 sensi, che c’è una “grande bellezza” anche alla Caritas: musica, parole, immagini e incontri per conoscere e capire.
L’artista Patrizio Moscardelli, Maria Antonietta e i ragazzi della Caritas presentano questa iniziativa.
Tutte le porte della struttura rimarranno aperte durante la mattinata, i volontari saranno pronti ad accogliere i cittadini e presentare il come e il perché dei servizi offerti, e per scoprire che, soprattutto alla Caritas si può ritrovare la bellezza!

Un percorso attraverso la struttura Caritas sulla bellezza attraverso i 5 sensi

All’ingresso nel momento dell’accoglienza viene consegnata una mappa della struttura della Caritas con tutti i punti segnalati in modo da potersi orientare.

Ogni stand viene contraddistinto da un cartello con icona del senso (orecchio, occhio, naso, bocca) in cui si riporta una frase del vangelo che risponde alla domanda del sottotitolo.

 

ZONA UDITO

Palco esibizioni (ogni mezz’ora si cambia tipologia di esibizione)

Ore 9:30 – Apertura cancelli

Ore 10:00 -10:30 – Fiati (sentire Remigio con Sax?)

Ore 10:30 – 11:00 – Musica etnica/percussioni

Ore 11:00 – 11:30 –  Musica Pop/leggera

Ore 11:30 – 12:00 – Performance teatrale

Ore 12:00 – Preghiera

 

Servizio ascolto: conoscenza del servizio. I volontari presentano rapidamente cosa e come si fa. Nella stanza del centro di Ascolto si trovano diversi QR code che possono essere scansionati con lo smartphone. Obbiettivo è quello di inquadrare i QR code e saper riconoscere i suoni che vengono ascoltati.

 

ZONA GUSTO:

Ore 12:00 – Aperitivo con pane, olio e erbe aromatiche

 

ZONA TATTO:

TUTTA LA MATTINA – Servizio vestiario: conoscenza del servizio. I volontari presentano rapidamente cosa e come si fa. In una scatola con i buchi per inserire le mani gli ospiti dovranno riconoscere che tipo di vestito c’è dentro e capire se possa essere utile ad un senzatetto o una persona che usufruisce del servizio.

 

TUTTA LA MATTINA – Murales

Si allestisce un grande pannello bianco sul muro esterno del Polivalente con tempere, pennarelli e penne con la possibilità di lasciare un “segno” e lasciare spazio alla fantasia.

 

TUTTA LA MATTINA – Servizio Viveri. conoscenza del servizio. I volontari presentano rapidamente cosa e come si fa. Si propone un gioco sulle scadenze e sulla modalità di conservazione sicura dei prodotti (?)

 

ZONA OLFATTO:

Tavolo accoglienza all’ingresso:

Esperienza sensoriale con Caffè e erbe aromatiche

 

 

ZONA VISTA:

UN DONO CHE VALE DOPPIO – Stand per la vendita dei prodotti del laboratorio artistico

 

Percorso espositivo dei quadri

 

Realizzazione di alcuni quadri in diretta

 

Terrazza sul tetto: punto panoramico

 

 

Zona per animazione bambini

 

  • Bowling
  • Creare un portapenne
Impostazioni privacy