Voce agli studenti sul coronavirus con il concorso Omnibus. Attraverso gli Obiettivi Sostenibili Onu saranno coinvolte scuole elementari, medie e superiori delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo

SAN BENEDETTO – Parte il progetto per le scuole della Omnibus, che già da anni coinvolge tanti giovani con la partnership della Unric-ONU Italia. Il filo conduttore con le passate edizioni è quello degli Obiettivi Sostenibili Onu, l’Agenda 2030 che è stata sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che indica il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Il Bando di concorso Omnibus si basa sulla attività di scrittura, che ha un profilo compatibile con le norme Covid: gli studenti sono invitati a esprimere con temi, poesie e componimenti i loro pensieri sulla esperienza del coronavirus, raccontando la loro esperienza e dando consigli al mondo degli adulti.

Un modo per giovani e giovanissimi di esprimersi e essere protagonisti in questo periodo che ne vede sconvolte vite e abitudini.
“Importantissimo che i giovani conoscano l’Agenda 2030 e gli OBIETTIVI SOSTENIBILI: distribuiremo a tutte le scuole, in via telematica, materiale informativo. Tutti sono invitati a portare il proprio contributo. – dice la Presidente Omnibus, Raffaella Milandri – Sviluppo sostenibile vuol dire non solo ambiente, ma anche economia e società, un traguardo comune verso il benessere. Quanto al concorso, non vediamo l’ora di poter dare ascolto ai pensieri dei giovani e di poterli leggere. Il bando terminerà nel mese di maggio 2021”.

I Bandi Omnibus precedenti avevano come tema gli OBIETTIVI 13 e 14, sul mare e sull’ambiente, e quello di questa edizione è invece l’OBIETTIVO 3, SALUTE E BENESSERE. Anche Acquaviva Comics confluisce per quest’anno nel concorso ONU, in quanto le attività di laboratorio durante le quali vengono creati disegni, dipinti e fumetti sono bloccate, a causa del coronavirus. Oltre agli importanti Obiettivi Sostenibili Onu, la priorità è dare voce agli studenti, con una attività che sia facilmente attuabile anche con la didattica a distanza e con le norme Covid.

I bandi sono reperibili presso le Segreterie delle Scuole o scrivendo a info@omnibusomnes.org.

Impostazioni privacy