SAN BENEDETTO: UNA SCUOLA DI BUONA POLITICA RELAZIONALE PER I GIOVANI DI OGGI E DI IERI. Assessore Baiocchi: una preziosa occasione per contrastare l’Analfabetismo Psicologico

SAN BENEDETTO – Oggi alle ore 17 si terrà l’inaugurazione in videoconferenza di una iniziativa patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto, dal titolo “A SCUOLA DI PARI OPPORTUNITA’ E RISPETTO”.
In sintesi, si tratta di videoconferenze periodiche su tematiche potenzialmente capaci di promuovere una mentalità più resiliaente, capace di rispetto, pari opportunità, che prevedono, la presenza anche di alcuni giovani del territorio i quali potranno interagire con i relatori.

L’iniziativa, proposta al comune dall’associazione CIATDM (Coordinamento Italiano Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori) è stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Capriotti che ha provveduto a coinvolgere gli studenti.

L’assessore Baiocchi, che ha accolto l’invito a coordinare il ciclo di incontri e che quindi sarà sempre presente alle videoconferenze, così commenta: ”L’idea è quella di una sorta di talk show psicoeducativo, in cui i giovani avranno l’occasione di interagire in modo costante con adulti competenti. Sono grata all’associazione CIATDM per questa iniziativa. L’ho accolta con entusiasmo in quanto avevo già nel cuore di realizzare qualcosa del genere: l’idea mi era stata suggerita infatti, dall’amico Guido Castelli durante una dissertazione sui giovani e sulla grande necessità di una formazione di qualità capace di contrastare l’Anafabetismo Psicologico e promuovere identità forti, resilienti e capaci di non perdere di vista il bene della collettività”.

La videoconferenza inaugurale prevede quale moderatrice Roberta Piergallini, giornalista, blogger e scrittrice.
Saranno inoltre presenti importanti personalità del territorio: oltre al primo cittadino della Città di San Benedetto del Tronto, Pasqualino Piunti, interverrà l’Assessore Regionale Guido Castelli, che nelle vesti di Presidente AIFEL farà l’intervento di apertura; saranno presenti anche il Deputato Parlamentare Lucia Albano; l’Assessore Pari Opportunità Regione Marche, Giorgia Latini: il Direttore Generale Uffici Scolastici Regionali, Marco Ugo Filisetti; la Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore A. Capriotti, Elisa Vita; in delega della Cabina di Regia Antiviolenza Comunale; Brunilde Crescenzi; e naturalmente la Responsabile della sede Sambenedettese dell’associazione CIATDM Mara Vena.
🙂

“Spero che questa iniziativa che andremo ad inaugurare possa rappresentare un primo step verso un obiettivo ambizioso” commenta Mara Vena” un’occasione formativa volta a rinforzare l’identità e promuovere le caratteristiche necessarie per divenire leader autorevoli in qualsiasi ambito il giovane vorrà evolvere il proprio futuro.”
Le videoconferenze saranno caricate in un canale YouTube dedicato intitolato “Buona Politica Relazionale” ove chiunque potrà rivederle nei tempi e modi che preferirà e lasciare commenti e domande che ci impegniamo a prendere in considerazione.

L’inaugurazione del 3 marzo sarà visibile in diretta streaming sulla Pagina FB del comune “Città di San Benedetto del Tronto”.
INFO sul sito del Comune, area tematica “Pari Opportunità, integrazione e pace”.

Impostazioni privacy