Ecco cinque musicisti famosi nati nelle Marche. Tu li conoscevi? Sapevi che fossero nati nella nostra regione?
Le Marche sono una regione capace di primeggiare in diversi settori. Sono tanti coloro che sono nati nella nostra regione e che hanno scritto pagine importanti per esempio nello sport, ma al tempo stesso anche nella musica non mancano alcuni autori di grande prestigio.
In questo articolo andremo ad elencare ben cinque musicisti che sono nati nelle Marche. Non tutti conoscono questa curiosità in merito alla loro vita, forse solo i fan più attivi. Sei pronto capire di chi stiamo parlando? Prosegui con la lettura dell’articolo e dopo aver terminato invia il link a tutti coloro che secondo te potrebbero trovare interessante l’argomento.
Ecco cinque musicisti famosi nati nelle Marche
Partiamo da Giovanni Allevi. Il pianista e direttore d’orchestra è nato ad Ascoli Piceno nel 1969, ha studiato presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e successivamente in quello intitolato a Giuseppe Verdi a Milano. Allevi è considerato sicuramente uno dei più importanti e prolifici competitori e musicisti contemporanei, c’è grande attesa in merito alla sua presenza come ospite a Sanremo 2024.
Un altro musicista nato nelle Marche è Dario Faini, o meglio noto come Dardust. Nato ad Ascoli Piceno nel 1976 è anche un produttore discografico e compositore. Da dust ha iniziato a studiare musica, nello specifico lo studio del pianoforte classico, presso l’Istituto musicale Spontini di Ascoli.
Un altro pianista marchigiano e Raphael Gualazzi, nato ad Urbino nel 1981. Rafael ha intrapreso gli studi del pianoforte presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. È anche un cantautore e nel 2011 a trionfato della categoria giovani del Festival di Sanremo con il brano Follia d’amore.
A Bolognola, in provincia di Macerata, nel 1831 è nato Filippo Marchetti, compositore di grande prestigio. Marchetti è deceduto nel 1902 a Roma e nel corso della sua carriera compose diverse opere teatrali, tra cui il dramma lirico Ruy Blas.
Chiudiamo l’elenco con Lauro Rossi, compositore che nel corso della sua carriera si è dedicato specialmente al teatro d’opera. Laura Rossi nacque a Macerata nel 1810 e si spense a Cremona nel 1885. Studiò al Real Collegio di Musica di Napoli avendo come maestri musicisti del calibro di Giovanni Furno, Niccolò Zingarelli e Girolamo Crescentini.