venerdì, Maggio 27, 2022
HomeCultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaA San Benedetto torna in biblioteca “Un libro sotto l’albero”, libri e...

A San Benedetto torna in biblioteca “Un libro sotto l’albero”, libri e giochi per grandi e piccini. Dal nuovo anno si amplia l’orario di apertura per chi studia

SAN BENEDETTO – Torna nella Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” l’iniziativa “Un libro sotto l’albero”. Dal 3 all’8 gennaio chi si recherà in biblioteca per un prestito (potendo attingere a un cospicuo patrimonio di ben 90mila titoli) riceverà in omaggio un altro libro a sorpresa tra narrativa e saggistica e la sacca zainetto in nylon con il logo della biblioteca. Ci saranno anche regali per i più piccoli: suddivisi in due fasce di età (0 – 3 anni e 3 – 11 anni), i pacchi conterranno libri di narrativa per bambini e ragazzi e giochi offerti dallo sponsor “Negroni BIMBO giocattoli e abbigliamento” in via Cagliari, 1 ad Ascoli Piceno. Anche chi non usufruirà del prestito potrà scegliere e portare a casa fino a un massimo di due libri in omaggio, selezionati dai bibliotecari dalle numerose donazioni dei privati.

“Pur con tutte le precauzioni imposte dal momento che stiamo vivendo – dice l’assessore alla cultura Lina Lazzari – non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento che torna dopo due anni di assenza e che speriamo possa incontrare il favore degli utenti. Un altro regalo che l’Amministrazione ha riservato ai frequentatori della “Lesca”, in particolare agli studenti universitari che si avvalgono delle postazioni di studio – aggiunge Lazzari – è l’ampliamento del servizio per due ore al giorno. A partire dal nuovo anno, infatti, la possibilità di studiare in biblioteca sarà garantita negli stessi orari di apertura al pubblico della struttura, ovvero dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30. Ricordo che è possibile prenotare un posto nelle sale studio tramite l’app Affluences (scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play) o usando la relativa versione web (https://www.affluences.com/)”.

Nonostante le restrizioni connesse all’emergenza sanitaria imposte ai frequentatori della biblioteca (prenotazioni online, termoscanner, mascherine, riduzione del numero di posti a sedere …) il numero degli utenti attivi (che hanno effettuato almeno un movimento nel corso dell’anno) è stato nel 2021 di 897 unità, in linea dunque con gli anni precedenti. L’incidenza più significativa riguarda la fascia di età dai 41 ai 60 anni (288 utenti), seguita da quella immediatamente più giovane dai 26 ai 40 anni (199 utenti). Sono invece 189 i nuovi iscritti, in prevalenza giovani in età universitaria (18-25 anni, 83 iscritti).

Info: 0735.794701, cellulare: 334.6081476 (anche su whatsapp).

Foto immagine di archivio

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'