Dopo i Ferragnez, un’altra coppia fa sfoggio del proprio amore in televisione: i telespettatori perdono la pazienza.
L’esasperazione generale sta raggiungendo livelli indicibili sui social, in quanto l’esposizione di aneddoti di vita privata e soprattutto di momenti che andrebbero vissuti nell’intimità di coppia o famigliare non rientrano più tra i contenuti condivisi dagli utenti web. Successivamente al Pandoro-gate ed alla pubblicazione del libro-inchiesta scritto da Selvaggia Lucarelli, si è sviluppato un dibattito pubblico su cosa sia andato storto nel percorso professionale e privato di Chiara Ferragni e Fedez. Tutto questo, associato soprattutto allo sfruttamento della propria immagine per ricevere dei vantaggi economici, legittimamente non va giù a coloro che non riescono ad arrivare a fine mese.
Il 6 luglio scorso un’altra coppia – tra le tante della stagione estiva corrente – è convolata a nozze. Gli scatti degli sposi e della cerimonia sono stati diffusi in esclusiva da Chi, dopodiché Verissimo ha annunciato l’imminente incontro con i coniugi per un racconto inedito di quanto accaduto. Non contenti, gli stessi hanno infine concesso le riprese video dell’evento a Discovery, il quale manderà in onda un vero e proprio documentario questa domenica 1 settembre, alle 21.30 su Real Time. A questo punto i followers non hanno potuto fare a meno di commentare: “Tutto un business!”.
Amore vero o amore per dei soldi: gli utenti web si interrogano
Si apre l’inquadratura sul Grand Hotel di Rimini, sulle tavole imbandite e sui vip giunti da ogni dove per partecipare al matrimonio. Location da favola e vestiti all’ultima moda non oscurano però l’incantevole abito bianco indossato dalla sposa. Le nozze di Simona e Giovanni andrà in onda su Real Time e vedrà protagonisti la storica conduttrice ed il suo amato compagno di vita. Non si discute ovviamente il giubilo e l’emozione per il lieto evento, bensì la costruzione mediatica che ha soffocato le intime emozioni dei novelli. E se un tempo immagini di questo tipo venivano ampiamente condivise, ora scatenano quasi esclusivamente dissenso e indignazione.
“Adesso anche basta, per favore” – scrive un utente direttamente sul profilo di Simona Ventura; “Manco fossero Kate e William d’Inghilterra” – riflette qualcun altro; “Ma per l’amor di Dio! Tutto un business” – scrive infine una follower. Persiste per ora una sorta di equilibrio tra chi non sopporta certe dinamiche e chi invece sostiene fermamente che i momenti di gioia vadano condivisi. Ognuno è libero di raccontare ciò che vuole – il mantra ripetuto da molti sui social. Una filosofia di vita che tuttavia perde progressivamente seguaci, in favore di una forma mentis più concreta.