Ascoli, Al via la Rassegna Nazionale ‘Cinercicolo’ nel teatro ‘Don Mauro Bartolini’ a Monticelli: “Il Dio Nascosto – quando il Sacro si veste da Profano”

Tra le 20 sale scelte sul territorio nazionale per l’iniziativa “Il Dio nascosto-Quando il sacro si veste da profano” c’è anche il Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli. L’iniziativa culturale è promossa dall’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) in occasione dei 35 anni della rivista associativa FilmCronache e prevede la proiezione di tre film sul tema.

Un titolo impegnativo, “Il Dio nascosto: quando il sacro si veste da profano”, per indagare quella spiritualità segreta, talvolta confusa e contraddittoria, ma spesso sorretta da una fede autentica, che un certo cinema contemporaneo ha indirizzato verso l’Alto, pur prelevandola da una quotidianità fragile, ambigua e provocatoria.

Si è cominciato ieri alle 21, con “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando e Fabrizio Ferracane. Il film narra di un carcere ormai in degrado che sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po’ più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è al momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell’edificio è ormai chiusa. Leonardo di Costanzo prosegue con rigore il suo percorso di ricerca e di riflessione sulle dinamiche relazionali senza perde il rigore del proprio sguardo indagatore dell’animo umano al di là delle convenzioni giocando sulla molteplicità dei punti di vista e sullo spazio. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 2 Nastri d’Argento, 11 candidature e vinto 2 David di Donatello. La serata sarà introdotta dal videomessaggio di uno dei protagonisti: l’attore Fabrizio Ferracane.

Si proseguirà giovedì 17 novembre, sempre alle 21, con “Piccolo corpo” di Laura Samani: anche in questo caso la visione sarà introdotta da un videomessaggio della regista.

Il ciclo si concluderà sabato 17 dicembre con un prodotto del territorio: “El camino de Santiago” di Alessandra Addari patrocinato dai Comuni di Ascoli Piceno, Spinetoli e Livigno. Nell’occasione sarà presente l’autrice e giornalista Alessandra Addari: laureata in Scienze Giuridiche, dopo varie collaborazioni con testate italiane e straniere dal 2017 lavora come telegiornalista per un’emittente televisiva lombarda. “El Camino de Santiago” è un documentario di 44 minuti, realizzato on the road in Spagna utilizzando esclusivamente uno smartphone, con interviste in italiano, inglese e spagnolo a pellegrini, parroci, volontari, cittadini locali, amministratori comunali, guide turistiche, artisti. Al termine della proiezione si terrà un dibattito tra la regista e il prof. Jacopo Caucci, Professore di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Firenze e membro del Centro Italiano Studi Compostellani.

Per informazioni mail cinecircolodonmauro@gmail.com.

Impostazioni privacy