lunedì, Agosto 8, 2022
HomeCultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaAscoli, Al via l’ottava edizione del progetto “Camminata dei musei”: Nuove strutture...

Ascoli, Al via l’ottava edizione del progetto “Camminata dei musei”: Nuove strutture coinvolte nel 2022

Tutto pronto per l’ottava edizione del progetto “Camminata dei musei” realizzata nel territorio delle regioni Marche ed Abruzzo dall’Unione Sportiva Acli Provinciale Aps.

Nel corso degli anni sono stati organizzati con 45 tour gratuiti organizzati in vari comuni ossia Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Cupra Marittima, Acquaviva Picena, Colli del Tronto, San Benedetto del Tronto, Venarotta, Montedinove, Monteprandone, Pioraco, Martinsicuro e Grottammare, con quasi 1500 presenze registrate. I risultati del progetto sono stati particolarmente positivi sotto tutti i punti di vista. Da un lato, ad esempio, sono state valorizzate strutture museali fuori da grandi circuiti turistici ma che al loro interno hanno dei veri e propri gioielli. Dall’altro è stata data la possibilità ai cittadini di fare attività fisica e combattere la sedentarietà, favorendo la socializzazione e l’aggregazione di persone di ogni età.

Riguardo all’ottava edizione del progetto, finalizzato a promuovere la salute dei cittadini e a valorizzare le strutture museali del territorio, ci sono alcune interessantissime novità.

Già nel 2021, per la prima volta, è stato toccato anche il territorio delle province di Macerata e Teramo con le iniziative realizzate a Pioraco e a Martinsicuro.

Per il 2022, invece, ci sono nuovi comuni ed enti che hanno aderito al progetto e che ospiteranno nelle proprie strutture museali l’iniziativa.

Si tratta di Fermo, Petritoli, dell’Ecomuseo della valle dell’Aso e delle sue identità, Monterubbiano, Treia che hanno già formalizzato la propria adesione all’iniziativa per la prima volta, di Venarotta, Monsampolo del Tronto, Pioraco e Monteprandone che l’hanno invece confermata.

Sono comunque in corso contatto con altre amministrazioni comunali per incrementare il numero delle strutture museali da visitare

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'

TREND TOPIC