Ascoli: apre il Villaggio di Natale tra casette di legno, dolci e la pista sul ghiaccio

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il tradizionale villaggio dedicato alle festività natalizie che il Comune della città dalle cento torri allestisce nel centro storico

Con l’arrivo del primo freddo a rendere ancora più tradizionale il momento, apre oggi il villaggio di Natale di Ascoli Piceno. La città quindi si prepara ad accogliere tutta la magia del Natale con una delle fiere più amate del territorio, tra artigianato, enogastronomia e attività per grandi e piccini. Il Comune ha deciso di fare le cose in grande e nella splendida cornice di Piazza Arringo è stata allestita anche una caratteristica pista sul ghiaccio dove far divertire grandi e piccini.

Ascoli: apre il Villaggio di Natale tra casette di legno, dolci e la pista sul ghiaccio – Ascolicityrumors.it

Con l’arrivo dell’inverno torna anche la magia dei mercatini di Natale. È il momento in cui le città e i borghi italiani si vestono di festa, tra casette in legno, canti, artigiani e sapori che raccontano le tradizioni di ogni regione. Dall’Alto Adige, dove tutto ebbe inizio più di trent’anni fa, fino alle coste della Sardegna, ogni mercato è diverso e il periodo natalizio diventa un bellissimo viaggio nel gusto e nella bellezza. 

Il periodo più bello dell’anno

Il Natale è sempre più vicino, anche l’aria si è fatta decisamente più frizzante e si è vista la prima neve anche a bassa quota e in città, borghi e paesi si stanno attrezzando per rendere il periodo delle feste davvero magico. E per farlo, la soluzione che convince sempre e che non passa mai di moda è quella dei mercatini di Natale.

Il periodo più bello dell’anno – Ascolicityrumors.it

Una tradizione irrinunciabile tra novembre e dicembre, perché consentono di respirare a pieno l’atmosfera natalizia, in un clima di allegria e divertimento tra giochi, luci, installazioni, stand gastronomici, musica, spettacoli e chi più ne ha più ne metta. Anche il comune di Ascoli Piceno non ha voluto essere da meno e da oggi nella bellissima cornice di Piazza Arringo, nel cuore del centro storico, apre il classico Villaggio di Natale. L’inaugurazione, alla presenza del Primo cittadino Marco Fioravanti, è fissata nel pomeriggio e segnerà l’inizio delle celebrazioni natalizie della città.

Un progetto ad hoc pensato dall’amministrazione

Il villaggio di Natale e una serie di installazioni luminose in tutto il centro storico sono le iniziative pensate dal Comune per valorizzare il periodo più bello dell’anno, quello più amato da grandi e bambini. Il punto focale delle manifestazioni sarà come detto in Piazza Arringo con le caratteristiche casette di legno che creeranno un vero e proprio villaggio di Natale, tra eventi, musica, dolci e specialità tipiche del posto. In più anche quest’anno è stata allestita la pista di pattinaggio proprio al centro della piazza che resterà in funzione fino al giorno dell’Epifania.

Un progetto ad hoc pensato dall’amministrazione – Asclicityrumors.it

Un modo di divertirsi diverso sempre molto apprezzato dai giovani, la pista, il cui orario cambierà con l’inizio delle vacanze: dal lunedì al venerdì, con le scuole ancora aperte sarà dalle 15 alle 22, mentre nel periodo di chiusura delle lezioni sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Nei weekend l’orario sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.

Gestione cookie