Ascoli, Domani è il giorno del verdetto per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024

Domani è il grande giorno del verdetto. Ascoli saprà se le verrà conferito o meno il titolo di Capitale italiana della cultura 2024. La cerimonia di proclamazione della città vincitrice è in programma domani mattina, alle 11, nella sala Spadolini del Ministero della cultura a Roma (verrà trasmessa in diretta sul canale youtube del Mic).

La giuria presieduta da Silvia Calandrelli comunicherà al Ministro Dario Franceschini su quale città, tra le dieci finaliste, è ricaduta la scelta dopo le audizioni svoltesi nelle giornate del 3 e 4 marzo. Il capoluogo piceno è in lizza insieme a Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza. Dieci, dunque, quelle in corsa, tra cui un’altra marchigiana.

La cultura muove le montagne: questo il claim della candidatura del capoluogo piceno a Capitale italiana della cultura 2024. Un processo che coinvolge l’intero territorio, simbolicamente ritratto nella “&” per valorizzare non solo una città, ma il suo ruolo propulsore per la comunità, più vasta, che la circonda.

 

WINDTRE è al fianco della città di Ascoli e del Piceno come main sponsor di questa iniziativa e sta sostenendo i progetti che, indipendentemente dal risultato della selezione ministeriale, sono previsti per questa primavera nel territorio. Si è appena concluso un evento significativo, articolato in più appuntamenti che sabato 5 marzo ha visto la presenza di Franco Arminio e di numerose istituzioni per discutere e riflettere sul ruolo che la cultura può svolgere nel rilancio delle aree interne. Nelle prossime settimane sono in programma tre nuove iniziative.

 

“A&P Young” coinvolgerà le scuole superiori della provincia in un contest: saranno i ragazzi stessi a ideare un progetto culturale che desiderano vedere realizzato in città, sfidandosi da soli o in gruppi. L’idea vincitrice non solo riceverà un premio, ma sarà anche effettivamente realizzata, un segnale per sottolineare che gli adolescenti, i cittadini che abiteranno il Piceno del futuro, devono poter prendere parte attiva all’evoluzione della comunità.

 

“Città Metromontana” invaderà il centro storico di Ascoli di contenuti rappresentativi di tutto il territorio Piceno: ciascuno dei 32 Comuni della provincia, tutti formalmente e fattivamente sostenitori di A&P24, avrà un suo spazio dedicato per presentarsi, raccontare le sue bellezze e rendere tangibile il legame tra il capoluogo e ogni sua città, borgo o frazione. Le installazioni dedicate costituiranno un vero e proprio tour che accompagnerà contemporaneamente visitatori e turisti sia a scoprire la città di Ascoli, sia a scoprire di più di ciò che la circonda.

 

Presto verrà svelato il titolo e i dettagli dell’evento serale in programma a fine mese rivolto a un pubblico adulto, amante dell’arte e della storia. Un’esperienza unica in un contesto storico architettonico di pregio: una conversazione con critici d’arte e personalità della cultura accompagnata da una cena firmata dai migliori chef del Piceno, con prodotti enogastronomici e vinicoli tipici che sottolineano l’incredibile biodiversità presente sul territorio.

 

Ascoli & Piceno continua il suo percorso per rilanciare la comunità e mettere la cultura al centro di un nuovo sviluppo territoriale. WINDTRE accompagna e sostiene questo processo con entusiasmo e partecipazione, per raggiungere ogni cittadino e valorizzare la sua presenza nel progetto.

 

Impostazioni privacy