sabato, Maggio 28, 2022
HomeCultura & Spettacolo Ascoli Piceno e ProvinciaAscoli, Il Sindaco Fioravanti: "Approvato il progetto esecutivo per il recupero della...

Ascoli, Il Sindaco Fioravanti: “Approvato il progetto esecutivo per il recupero della chiesa di Sant’Angelo Magno”

“Nel corso dell’ultima Giunta Comunale – ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti – abbiamo approvato, ai fini tecnici, il progetto definitivo-esecutivo per l’intervento di recupero della chiesa di Sant’Angelo Magno, dell’importo complessivo di € 1.000.000,00.
Il recupero e il miglioramento sismico della chiesa di Sant’Angelo Magno sarà essenzialmente rivolto alla scatola muraria, senza tralasciare quello dei pregiati apparati decorativi. Nel dettaglio, l’intervento consisterà nel miglioramento delle caratteristiche dei paramenti murari, mediante interventi di bonifica delle lesioni e fessurazioni presenti con cucitura dei lembi, interventi di cuci e scuci e ripristino delle malte decoese.
Due i criteri che saranno adottati. Il primo è relativo all’uso di materiali omogenei a quelli adoperati per la sua costruzione, in modo da evitare l’introduzione di materiali “estranei”. Il secondo è volto a effettuare interventi reversibili, che, se necessario, possano essere facilmente rimossi o sostituiti nel tempo con altri più innovativi, senza sconvolgerne gli assetti.
L’intervento di restauro degli apparati decorativi mira all’arresto delle cause di degrado e al ripristino delle migliori condizioni per la conservazione delle opere pittoriche contenute all’interno della chiesa di Sant’Angelo Magno. Tutte le operazioni saranno ovviamente condotte sotto la supervisione della competente Soprintendenza.
Di concerto con la Regione Marche, stiamo lavorando assiduamente per restituire alla città un complesso di grande rilevanza artistico-culturale, che vogliamo torni presto al suo antico splendore”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'