Ascoli Piceno è pronta ad accogliere la nuova edizione del Mercatino Antiquario. Ecco in quali date si terrà l’evento
Se ad inizio anno si dice di buttare le cose vecchie per iniziare al meglio, gli organizzatori del Mercatino Antiquario non sono d’accordo.
Gli amanti del vintage e del “vecchio” trovano in questi ninnoli polverosi dei veri e propri tesori.
Anche per questo 2024, il Mercatino Antiquario più amato delle Marche, torna ad Ascoli Piceno. Scopriamo insieme in cosa consisterà e in quali date si svolgerà l’evento!
Nuova edizione del Mercatino Antiquario ad Ascoli Piceno
Il Mercatino Antiquario torna per una nuova edizione ad Ascoli Piceno. L’evento si terrà nel terzo weekend del mese, quindi sabato 20 e domenica 21 gennaio.
Questo specifico Mercatino ha guadagnato tanto lustro negli anni, diventando uno dei mercati storici più importanti della nostra nazione.
Infatti, sono ben 32 anni che questo evento va avanti.
Con il passare degli anni, i mercanti si sono mossi andando verso il gusto della clientela ampliando sempre di più la zona vintage tanto amata dai collezionisti.
Non solo loro però comprano questi tipi di oggetti. Anche i ragazzi più giovani stanno iniziando ad amare il vintage. Questi pezzi unici e originali sono perfetti per loro e sono anche a disposizione di tutte le tasche.
Inoltre, comprare “usato” è più sostenibile per il mondo, perché si riduce il consumo e l’impatto ambientale dato dalla produzioni di nuovi oggetti.
Ultimo, ma non per importanza, se questi pezzi vintage sono riusciti a rimanere intatti ed in perfette condizioni fino ad ora, vuol dire che hanno una qualità maggiore.
Al Mercatino organizzato ad Ascoli non troverai solo l’antiquariato, ma anche l’artigianato. Decine di maestri sono pronti a portare i loro pezzi unici e a metterli in vendita portando avanti la tradizione dell’hand made italiano.
Se nel passeggiare ti verrà un certo languorino, dirigiti in Piazza Roma. Qui sarà adibita una zona totalmente dedicata ai prodotti tipici locali.
Intanto nell’attesa, non perderti l’Ascoli Maial Fest!
Per questo lieto evento, è stata organizzata la Rassegna dei canti di Questua in collaborazione con il Mercatino. Otto gruppi diversi sfileranno per le vie e le piazze di Ascoli nel pomeriggio di sabato 20 e domenica 21 gennaio intonando i canti tradizionali legati a Santo Antonio.
In concomitanza con il Mercatino Antiquario, Ascoli Piceno ha organizzato anche un corso di Danze Ottocenteste in vista del Carnevale imminente.
Domenica 21 gennaio alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani si terrà il corso diretto dall’Accademia Danze Ottocentesche. L’evento inizierà alle 15:45.
Se sei interessata chiama o chiedi informazioni al numero 324 7982498.
Ricapitolando: il Mercatino Antiquario si terrà il terzo weekend di questo mese. Piazza del Popolo sarà piena di stand dalle 9 alle 19 sia sabato che domanica.
In Piazza Arringo, nel chiostro di San Francesco, in Piazza Roma e Via del Trivio l’evento di sabato si svolgerà dalle 15 alle 19, mentre la domenica avrà inizio alle 9 e si concluderà alle 19