Ascoli%3A+ultimo+appuntamento+con+le+passeggiate+serali%2C+alla+scoperta+delle+chiese+scomparse
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/ascoli-ultimo-appuntamento-con-le-passeggiate-serali-alla-scoperta-delle-chiese-scomparse.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Ascoli: ultimo appuntamento con le passeggiate serali, alla scoperta delle chiese scomparse

Ad Ascoli Piceno si terrà l’ultimo appuntamento del lunedì con le passeggiate serali culturali, alla scoperta delle chiese scomparse.

Con la fine di agosto e l’arrivo di settembre si concludono gli eventi e le manifestazioni della stagione estiva. Prima della ripresa delle attività tipicamente autunnali, conviene approfittare delle ultime iniziative, come l’ultimo appuntamento con le passeggiate culturali serali nel centro di Ascoli.

Ascoli: ultimo appuntamento con le passeggiate serali, alla scoperta delle chiese scomparse – Ascoli.cityrumors.it

L’iniziativa, che vi abbiamo già segnalato, punta a far conoscere e riscoprire i luoghi della città, la sua storia, le su tradizioni e le bellezze artistiche, soprattutto quelle meno note.

Il prossimo e ultimo appuntamento con le passeggiate culturali serali nel centro di Ascoli Piceno è per lunedì 1° settembre alle 21.00. I partecipanti andranno alla scoperta delle chiese scomparse della città. Di seguito tutti i dettagli

Passeggiate serali culturali: ultimo appuntamento lunedì 1° settembre, alla scoperta delle chiese scomparse di Ascoli

Le passeggiate culturali serali nel centro di Ascoli sono gratuite e aperte a tutti. Fanno parte del progetto “Salute in cammino per la cultura” e sono promosse dall’Unione Sportiva Acli Marche APS, nell’ambito dell’iniziativa  “A tutto campo” di Acli provinciali APS. Quello di lunedì 1° settembre sarà l’ultimo appuntamento della stagione e sarà dedicato alla scoperta delle chiese scomparse delle loro testimonianze ancora riconoscibili in città.

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 21.00 a Porta Romana, all’inizio di viale Treviri. Qui partirà la passeggiata della durata di circa due ore e mezza, con l’accompagnamento di una guida turistica abilitata, che illustrerà i luoghi e le tracce architettoniche sopravvissute.

Passeggiate serali culturali: ultimo appuntamento lunedì 1° settembre, alla scoperta delle chiese scomparse di Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

Come abbiamo accennato, le passeggiate serali sono gratuite e aperte a tutti ma per partecipare è necessaria la prenotazione che va fatta entro domenica 31 agosto, inviando un messaggio al numero 393 9365509, indicando nome e cognome. La prenotazione permetterà una migliore organizzazione del gruppo e del percorso guidato.

Il progetto delle Acli provinciali “A tutto campo” è realizzato con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno. L passeggiate serali culturali uniscono benessere, cultura e conoscenza del territorio, valorizzando itinerari cittadini spesso poco noti agli stessi residenti ad Ascoli.

L’iniziativa ha fatto registrare 1254 presenze, coinvolgendo oltre 850 persone, con 275 partecipanti alla prima esperienza nell’iniziativa. Questi numeri confermano il successo del progetto e un interesse crescente per proposte accessibili e diffusive della cultura locale di Ascoli Piceno.