Ascoli, Venerdì alla Libreria Rinascita Oscar Farinetti fondatore di Eataly presenterà il suo ultimo libro

La stagione degli eventi alla Libreria Rinascita con l’estate si fa sempre più calda di grandi appuntamenti. Questa volta tocca ad OSCAR FARINETTI che venerdì 27 maggio alle ore 18 sarà presso la libreria RINASCITA per presentare il suo ultimo libro Never Quiet. La mia storia (autorizzata malvolentieri). 

Il volume è il denso e appassionante racconto della vita dell’imprenditore fondatore di Eataly. Un racconto dove eccellenza, genialità, spirito di squadra e capacità di vedere il futuro sono il filo conduttore. Come racconta Oscar, chi ha “la scimmietta” della voglia di fare e superarsi non riesce a adagiarsi su un solo risultato positivo ma è chiamato (e lui con la sua vita lo ha fatto davvero) a rilanciare sempre più in alto.

Una serata speciale che vede la collaborazione della Condotta Slow Food di Ascoli Piceno e il Caffè Meletti. Nel corso della serata -a cui invitiamo tutta la cittadinanza -avremo modo di svelarvi anche pillole di marketing grazie alla recente uscita anche del libro 6×2 Sei brevi lezioni da due maestri del marketing nel quale Oscar Farinetti ha dialogato con Oscar Di Montigny. Si tratta di una occasione speciale e assolutamente da non perdere.

Ingresso libero nel rispetto della normativa anticovid.
Oscar Farinetti imprenditore e scrittore, è fondatore di Eataly. Tra i suoi libri ricordiamo Storie di coraggio (2013), Mangia con il pane (2015), Ricordiamoci il futuro (2017), la raccolta di poesie Quasi (2018), Dialogo tra un cinico e un sognatore (2019) scritto con Piergiorgio Odifreddi, Breve storia dei sentimenti umani (2019) e Serendipity (2020).
IL LIBRO
In Italia esistono mille modi diversi per convincere qualcuno a desistere dal fare qualcosa. Il romano Gnafà, il perentorio veneto Non se pol, il laconico piemontese Niente da fé. Oscar Farinetti se l’è sentito dire spesso, ma ha avuto sempre la meglio la scimmietta un po’ fuori di testa che da sessantasette anni vive sulla sua spalla e lo spinge costantemente verso nuove imprese. Alcune finite molto bene, altre meno. Sia Oscar sia la sua scimmietta sanno però che nella vita se non ci si mette in cammino non si arriva da nessuna parte, e che l’indecisione provoca uno stato di infelicità, per sé e per gli altri. “Bad decision is better than no decision” è una delle prime lezioni di questo libro: si prende una direzione e si tengono gli occhi bene aperti sulla strada. Troppo lavoro, poco lavoro, padroni egoisti, lavoratori scansafatiche, giovani indolenti, anziani egocentrici… Perché ci sentiamo sempre vittime di qualcun altro? Oscar Farinetti si è ribellato a tutto questo e nel libro che avete tra le mani racconta come ci è riuscito. Dai primi anni a fianco del padre fino alla sua rocambolesca esperienza da leader, ci mostra cosa significa per lui “fare impresa” con coraggio e quali sono i valori essenziali del buon “mercante”, ma anche cosa vuol dire scontrarsi con la burocrazia e come scegliere buoni compagni di viaggio. La storia di Oscar dimostra infatti quanto sia importante la squadra con cui si sceglie di lavorare, e i molti amici che sono ancora con lui e si divertono come matti quando lo vedono “intignarsi” in un nuovo progetto. Nel libro ci sono anche loro, ma c’è soprattutto l’accanimento lucido e irriverente di una scimmietta inquieta.
“La parola è una forma vivente, una vera e propria entità unicellulare che non vive nel solo istante in cui viene pronunciata. La parola è il principio primordiale della creazione.”Ma quanto contano le parole quando si fa impresa? Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha la capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori a pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma un territorio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di pace: le parole non descrivono la realtà, spesso la creano. Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.
Impostazioni privacy