Ha festeggiato da poco il suo 48 compleanno condividendo con i fan uno scatto di quando era giovanissima, difficile capire di chi si tratta
Sorride all’obiettivo: un brindisi per qualche occasione speciale a soli sette anni, una fetta di dolce nell’altra mano: “A picture of 7 years old me getting drunk”, scrive in didascalia, ironica. È una delle foto che ha scelto per celebrare i 48 anni, l’attrice ha fatto la storia del nostro cinema – oltrepassando anche i confini nazionali e finendo a Hollywood a lavorare con alcuni dei più grandi.
Nel 2017 anche lei finisce nel vortice dello scandalo Me Too, è tra le prime a denunciare le molestie subite dal produttore Harvey Weinstein – oltre a parlare di altri due episodi avvenuti con un regista italiano, quando aveva solo 16 anni, e con un regista statunitense. L’anno dopo è invece l’attore Jimmy Bennett a denunciarla per aver abusato di lui.
Un periodo molto complicato da cui l’attrice sta cercando di uscire definitivamente: “Per me è ancora difficile guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero. Che mi accetto per quella che sono”.
Asia Argento compie 48 anni e guarda al futuro: “Provo gratitudine”
Non sta vivendo di certo il periodo migliore della sua carriera, Asia Argento, già da qualche anno infatti i progetti che la possano valorizzare scarseggiano.
Figlia del noto regista Dario Argento, era riuscita negli anni a ritagliarsi uno spazio all’interno del panorama cinematografico italiano e internazionale. Ha lavorato con colossi come Nanni Moretti, Michele Placido, Carlo Verdone ma anche Michael Radford, Gus Van Sant, George A. Romero, Sofia Coppola e tanti altri.
La flessione degli ultimi anni invece la sta portando sempre più fuori dai set importanti. Le ultime apparizioni in ordine cronologico sono state in Padre Pio di Abel Ferrara del 2022 e nella serie TV La Storia di Francesca Archibugi, che dovrebbe uscire nei prossimi mesi. A 48 anni però sente che la vita si sta ricostruendo, a fatica, attorno a un nuovo ordine, a un nuovo equilibrio.
“Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire ma a volte ‘sta vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro. Tirando le somme di quello che ho vissuto quest’anno provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, c’ho il groppo in gola. Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro”, scrive su Instagram.