Concerto+imperdibile+ad+Ascoli%3A+si+terr%C3%A0+il+28+novembre
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/concerto-imperdibile-ad-ascoli-si-terra-il-28-novembre.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Concerto imperdibile ad Ascoli: si terrà il 28 novembre

Da non perdere il concerto del 28 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Andrà in scena una famosa opera, amata dal pubblico.

Appuntamento da segnare in agenda per la sera di giovedì 28 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Se trovate ancora i biglietti. Andrà in scena l’opera Carmina Burana di Carl Offr, rappresentata da più corali insieme sul palco dello storico teatro.

Concerto imperdibile ad Ascoli: si terrà il 28 novembre – Ascoli.cityrumors.it

Più propriamente, i Carmina Burana sono una cantata scenica, composta tra il 1935 e il 1936 dal tedesco Carl Orff; sono la sua composizione più famosa. L’opera si basa su 24 componimenti poetici della omonima raccolta medievale, scritta tra l’XI e il XII secolo da goliardi e clerici viandanti.

Il titolo completo è “Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis“. La rappresentazione del 28 novembre sarà diretta dal maestro Fabrizio Marchetti.

I Carmina Burana al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

L’appuntamento con i Carmina Burana al Ventidio Basso di Ascoli è per la sera di giovedì 28 novembre alle 20.30. Le voci protagoniste soliste della cantata saranno quelle di Annalisa Di Ciccio (soprano), Marco Severin (basso) e Stefano Guadagnini (controtenore). I solisti saranno accompagnati da una vasta formazione corale composta da più singole corali: la Corale “G. Bonagiunta” di San Ginesio, diretta dal M° Fabrizio Marchetti; la Corale “S. Cecilia” di Teramo, diretta dal M° Maurizio Vaccarili; la Corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti, sotto la direzione del M° Mirco Barani; infine il coro di voci bianche “La Corolla” di Ascoli, diretto dal M° Mario Giorgi.

I Carmina Burana al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno – Ascoli.cityrumors.it

Cantanti e coristi saranno accompagnati da una formazione musicale composta dai pianisti Davide Martelli e Giuseppe Massimo Sabatini, dai percussionisti Ludovico Venturini (timpanista), Luca Ventura, Gioele Balestrini e Marco Germani.

Il concerto dei Carmina Burana promette di coinvolgere il pubblico con la sua energia travolgente. L’opera racconta la fragilità dell’animo umano e il potere irresistibile del destino. L’appuntamento di giovedì 28 novembre è fuori dal calendario della stagione 2024/2025 del Teatro Ventidio Basso.

Per l’ingresso è richiesto il pagamento di un biglietto di cortesia di 10 euro. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del teatro oppure online sul circuito Viva Ticket.

Tra i successivi appuntamenti da non perdere della stagione teatrale del Ventidio Basso, segnaliamo Aspettando Re Lear, spettacolo di prosa con Alessandro Preziosi, Nando Paone che andrà in scena il 30 novembre e il 1° dicembre.