Cos%26%238217%3B%C3%A8+un+Career+Day+e+perch%C3%A9+%C3%A8+importante
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/cose-un-career-day-e-perche-e-importante.html/amp/

Cos’è un Career Day e perché è importante

Il Career Day è un evento di recruiting che si svolge solitamente presso le Università o in strutture dedicate. Sono delle vere e proprie “fiere del lavoro” in cui i rappresentanti delle diverse aziende, organizzazioni e università presenti sul territorio, si riuniscono per fornire informazioni e opportunità di lavoro ai laureati, agli studenti e ai professionisti interessati a migliorare la loro carriera. Si tratta di un’occasione per conoscere nuove realtà aziendali o universitarie, ascoltare testimonianze, avere la possibilità di dialogare in modo diretto con un esperto del settore, acquisire informazioni sulle diverse aziende presenti, oltre che rappresentare un’occasione unica per creare contatti e connettersi con potenziali datori di lavoro. In questo modo, le persone potranno valutare, alla luce delle proprie ambizioni e aspirazioni, quali siano le fattive possibilità di carriera e prendere decisioni informate sul loro futuro professionale. Dopo la pandemia l’approccio al lavoro è cambiato, diventando un vero e proprio progetto di vita, e per questo c’è maggiore attenzione nell’orientare le proprie scelte lavorative.

Durante il Career Day sono presenti anche le università per poter esporre agli interessati la loro offerta formativa, per far conoscere le aree dei corsi di laurea e tutte le loro caratteristiche e curriculum, e i percorsi post laurea come master di I o II livello o un corso di perfezionamento. Tra i numerosi atenei presenti, quelli che si avvalgono della metodologia e-learning come ad esempio l’offerta formativa erogata dall’Unicusano, sono maggiormente ricercati. Queste tipologie di atenei si contraddistinguono per la possibilità concessa alle loro matricole di avvalersi di una formazione a distanza attraverso corsi erogati 24 ore su 24 mediante piattaforme specifiche.

Dunque, il Career Day è rivolto anche alle matricole. In questo caso si tratta di un evento specificamente destinato agli studenti del primo anno che desiderano acquisire informazioni sul mondo del lavoro e su come prepararsi per la loro futura carriera professionale. Durante questo giorno, i rappresentanti delle diverse aziende e i professionisti esperti forniranno consigli pratici e informazioni sulle diverse opportunità di carriera e su come prepararsi al meglio per affrontare le sfide del mercato del lavoro. Gli studenti avranno anche la possibilità di fare networking e di stabilire contatti con rappresentanti delle aziende e con altri professionisti del settore. Insomma, il Career Day per le matricole è un’occasione unica per iniziare a costruire la loro rete e di acquisire informazioni sulle opportunità di carriera.

Per rendere la giornata proficua è fondamentale che il professionista o lo studente si prepari al meglio al fine di trasformare il Career Day in un’opportunità unica, indagando preventivamente sulle aziende che saranno presenti all’evento, selezionando quelle che più risultano d’interesse e studiare al meglio per mostrarsi attento e preparato. Fondamentale è la preparazione di una lista di domande da sottoporre ai rappresentanti, da non sottovalutare è la cura del proprio aspetto: bisogna vestirsi in maniera adeguata al contesto, avrete pochi minuti a vostra disposizione e la prima impressione è assolutamente importante.
Infine, ricordate di rispolverare l’inglese o qualsiasi altra lingua straniera di vostra conoscenza. In una società altamente globalizzata come quella in cui viviamo non c’è società che non richieda una conoscenza elevata di almeno una lingua straniera.