La cucina di Ascoli è straordinaria, si mangiano delle cose incredibili, ma attenzione a non perderne una in particolare, qui le trovi tutte.
Oggi vi portiamo all’interno di Ascoli, dove potrete assaggiare qualcosa di meraviglioso, dei piatti unici della tradizione.

Questa è sicuramente una città molto legata alla tradizione, che ci offre diversi piatti molto interessanti, che meritano di essere messi al centro dell’attenzione. Vogliamo mostrarveli tutti, partendo dai primi piatti, tra cui sicuramente vari tipi di pasta, dai ravioli ai cannelloni, dalle tagliatelle alle pappardelle, dai maltagliati ai cappelletti, e molti altri ancora, tra cui gnocchi, ma anche risotti, minestre, zuppe e la polenta. Sicuramente sono tantissimi i sughi che potete mangiare, quello più tipico è quello denominato all’ascolana, con olive tenere, tonno, pomodoro, alici e prezzemolo. Tradizionalmente viene utilizzato e gustato con i bucatini.
Splendido è anche il timballo ascolano, che è qualcosa di simile alle lasagne, ma con l’aggiunta di mozzarella e ragù, di solo manzo. Carni strepitose, tra cui la coratella, le frattaglie di vitello, la trippa, fagioli con le cotiche, l’onza, salame, prosciutto, pancetta, piccione, lumache anche, ma anche il pesce, tra cui sicuramente stoccafisso, capitone e baccalà. Non mancano le verdure, pane, pizza, dolci e il fritto misto all’ascolana con le olive ascolane, che sono irripetibili.
Un piatto magico ad Ascoli
Abbiamo parlato di tanti piatti tipici di Ascoli, non abbiamo parlato di uno dei più deliziosi che potete trovare in questa città e che è la Mestecanza. Ma di cosa si tratta? Questo nome particolare assomiglia a quello di un’insalata e di fatto non si allontana molto da questa tipologia di alimento.

Si tratta infatti di un’insalata mista di varie erbe e verdure che si possono trovare negli orti e nei prati di queste zone e solitamente viene condita in maniera molto semplice con sale, olio e aceto. Si tratta di un contorno molto fresco, adatta a qualsiasi periodo dell’anno e che può accompagnare sia carne che pesce. Un qualcosa di straordinariamente delizioso e che ci regala la freschezza di un posto dove la natura è messa sempre al primo gradino.
Siamo certi che alcuni di voi l’avrà provato questo piatto e con una situazione molto interessante per alimentare una possibilità anche per la nostra salute. Siamo certi che così avremo delle soddisfazioni sotto ogni punto di vista. E voi che ne pensate? Una volta che la proverete non potrete più farne a meno.





