Ancora non hai deciso cosa fare a Ferragosto? Ecco tutti gli eventi che puoi trovare ad Ascoli Piceno e dintorni
Ferragosto è festa nazionale, quindi anche se non hai preso le ferie e ti trovi in città, bisogna comunque festeggiare.
Se ti trovi ad Ascoli o molto vicino, scopri tutte le attività organizzate per questo evento speciale.
Balli, feste, sagre: non manca proprio niente. Capisci quale attività ti piace di più e corri a festeggiare!
Ascoli Piceno e dintorni: dove festeggiare Ferragosto
La manifestazione più succulente e rinomata è l’Ascoliva Festival. L’evento è iniziato già da una settimana e si concluderà il 21 agosto.
La scusa è quella di sponsorizzare l’oliva all’ascolana, ma non solo. Musica, piatti tipici, vini, cultura locale, distillari e fritti tipici: sicuramente non ti annoierai!
Proprio per la giornata di Ferragosto si festeggerà l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’Oliva. I visitatori del villaggio avranno la possibilità di votare lo stand con l’oliva all’ascolana più buona di tutte.
Dopo aver optato per la tua oliva preferita, potrai partecipare ad una sfida aperta a tutti, la Gara della massaie.
Anche qui dovrai votare il piatto migliore di tutti, ma questo sarà fatto in casa.
Dal 10 al 20 agosto, se sei un amante dell’arte, potrai dirigerti nella Sala Cola dell’Amatrice per la mostra di Paola Celi 2023 – Il filo rosso.
Aperto a tutti dalle ore 17 alle ore 20.
Se vuoi portarti un gadget a casa come ricordo di questa giornata, vai nella Pinacoteca Civica e prova il nuovo profumo “Idillio Verde“. Colorato e fruttato, questo aroma ti farà innamorare.
A Castorano, invece, si svolgerà la tradizionale sfilata di carri allegorici a tema contadino. Otto carri partiranno alle 18 sulla Strada Provinciale 18, all’incrocio con la Circonvallazione del Parco.
Alle 21:30 partirà la vera festa fino a tarda notte.
A Montalto delle Marche si tiene, invece, la Notte delle Streghe e dei Folletti. Sono 20 fiabe rappresentate da 150 figuranti di 14 compagnia teatrali diverse.
Per ogni età e gusto, rimarrai incantato e inizierai a sognare ad occhi aperti.
Il borgo si trasfomerà in un paese dei balocchi super magico. Camminando per le strade della città sarà possibile vedere e ammirare i personaggi delle favole con scenografie coloratissime. L’ingresso al borgo è gratuito, ma bisogna avere una mente aperta.
Ultima, ma non per importanza, la Sagra della salsiccia alla brace a Carassai. Questa, però, si svolge il 17 agosto. Per la serata di Ferragosto, invece, suonerà e canterà una tribute band di Zucchero