La+Ruota+dei+Campioni%2C+%26%238220%3Bsparito%26%238221%3B+il+campione+di+Recanati+che+annuncia%3A+%26%238220%3BCon+quei+soldi+vado+in+Africa%26%238221%3B
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/la-ruota-dei-campioni-sparito-il-campione-di-recanati-che-annuncia-con-quei-soldi-vado-in-africa.html/amp/
Cultura & Spettacolo

La Ruota dei Campioni, “sparito” il campione di Recanati che annuncia: “Con quei soldi vado in Africa”

Riccardo Piancatelli, il super campione di Recanati, e la sua partecipazione a La Ruota dei Campioni che non viene ancora confermata.

Il protagonista assoluto della stagione 2025-2026 di La Ruota della Fortuna, grazie a una straordinaria e neanche a dirlo fortunata serie di vittorie, è stato un giovane di Recanati: Riccardo Piancatelli. Complessivamente, infatti, oltre a una svariata fornitura di buoni spesa, il campione si è portato a casa 410.700 euro, una Fiat Panda e – a quanto pare e in assenza di conferme – l’eventuale possibilità di aumentare ulteriormente il bottino.

La Ruota dei Campioni, “sparito” il campione di Recanati che annuncia: “Con quei soldi vado in Africa” (screenshot Tg5) (AscoliCityRumors.it)

Come mai? Semplice, visto il successo del programma condotto da Gerry Scotti coadiuvato da Samira Lui, Mediaset ha deciso di mettere mano alla trasmissione, raddoppiando. Infatti, nasce così lo spin-off La Ruota dei Campioni, un torneo speciale tra i concorrenti più vincenti dell’edizione in corso, da trasmettere in prima serata e che è stata subito un boom di ascolti, avendo agevolmente la meglio nella sfida tra Canale 5, dove va in onda il programma, e Rai1.

Perché Riccardo Piancatelli non era al programma La Ruota dei Campioni

La prima puntata di La Ruota dei Campioni, andata in onda il 20 novembre 2025, ha visto trionfare un altro concorrente: Manuel Bonanomi. Il fatto che Piancatelli non fosse presente ha colto di sorpresa molti fan, considerato il suo straordinario bottino e il fatto che lo spin-off era stato concepito proprio per rilanciare i “campioni”. Da parte del ragazzo di Recanati, che in queste ore rilascia diverse interviste ai portali e quotidiani locali, nessuna polemica.

Perché Riccardo Piancatelli non era al programma La Ruota dei Campioni (screenshot Canale5) (AscoliCityRumors.it)

Anzi, proprio Riccardo Piancatelli non ha escluso la possibilità di partecipare a una futura edizione del torneo, nel caso venisse organizzata di nuovo o a una delle puntate successive alla prima dello spin-off, che visto lo share medio che sfiora il 30% per un bel po’ potrebbe restare in prima serata. Non è ancora stato chiarito pubblicamente se la sua “assenza” sia dovuta a una scelta personale, a impegni inderogabili o a decisioni della produzione.

La vacanza in Africa con la fidanzata Giulia e i sogni da realizzare

Non possiamo nemmeno escludere che – a fronte del successo del game show – una prima puntata pilota de La Ruota dei Campioni, quella andata in onda la settimana scorsa, non sia già stata registrata da tempo, addirittura ancor prima che il ragazzo di Recanati entrasse in gioco. Di professione ingegnere in un’azienda marchigiana, ora Riccardo Piancatelli non nasconde di aver ottenuto un’inattesa fama dalla partecipazione al gioco di Canale5 e che ci sono signore anziane che lo “adotterebbero” come nipote.

La vacanza in Africa con la fidanzata Giulia e i sogni da realizzare (screenshot Canale5) – AscoliCityRumors.it

Lui però, secondo quanto riportato dal Corriere Adriatico, non intende cambiare davvero nulla di sé stesso, nonostante la grossa vincita: “Amo dove vivo e il mio lavoro. Prima di questa esperienza alla Ruota ero felice della mia vita”. Con quella cifra, potrà realizzare molti suoi sogni, ma intanto pensa all’imminente e rivela di voler andare in vacanza in Africa con la fidanzata Giulia, perché “è una destinazione che piace tanto a lei. Posti? Egitto o Sudafrica, ma anche Madagascar”.