L’ultimo affondo di Alberto Matano ha lasciato tutti senza parole. Il conduttore l’ha fatto davvero: ecco cos’è successo.
Tra i grandi protagonisti del palinsesto Rai di quest’anno troviamo sicuramente Alberto Matano, che con l’ultimo affondo ha consolidato la sua posizione. Il tutto è davvero sorprendente, il vertici della rete restano a bocca aperta.
Nel corso dell’ultimo anno La Vita In Diretta è riuscita a conquistare il pubblico italiano, ma soprattutto è riuscito a strappare la concorrenza. Ad oggi è difficile definire un pericolo trasmissioni che vanno in onda al suo stesso orario. Specialmente se guardiamo in casa Mediaset, Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino continua a deludere. La giornalista napoletana ha sostituito Barbara D’Urso, con l’entusiasmo iniziale che è durato davvero poco per quanto riguarda il pubblico a casa.
Adesso il talk show del Biscione non solo fatica a tenere il passo de La Vita In Diretta, ma ha subito una sconfitta in termini di ascolti anche nei confronti della trasmissione “Geo” di Rai Tre. In tutto ciò Alberto Matano non solo continua a vincere nella fascia pomeridiana, ma sta addirittura dominando. Il presentatore è riuscito a fidelizzare il pubblico, pronto a seguire la trasmissione di Rai Uno nel primo pomeriggio. L’ultimo affondo in tal senso è impressionante.
Il futuro della Rai, in termini di ascolti potrebbe essere affidato proprio ad Alberto Matano. Sarà per la sua presenza in altre trasmissioni di punta del servizio pubblico, come Ballando con le Stelle in qualità di membro della giuria popolare, ma quel che è certo è che la stragrande maggioranza degli italaini segue con piacere la sua trasmissione. I dati Auditel parlano chiaro, Alberto Matano è il più seguito della fascia pomeridiana. Un successo importante per la Rai specie in questo momento di crisi.
Non solo crescono gli ascolti, ma anche i commenti positivi su Internet, che spesso rinnovano la stima nei confronti del conduttore. Secondo gli ultimi dati, La Vita in Diretta riesce a tenere in media attaccati allo schermo oltre 2 milioni e 250mila spettatori, l’equivalente di oltre il 20% di share.
Nonostante un piccola ripresa, la concorrenza di Pomeriggio Cinque non riesce a tenere il passo. Infatti Myrta Merlino è impantanata al 15% di share. Inoltre gli episodi del talk show sono seguiti da circa 1 milione e 500mila spettatori di media.
Ad oggi Mediaset ancora deve prendere provvedimenti, ma qualcosa potrebbe cambiare a partire dall’anno prossimo. Intanto la Rai si gode il suo grande successo con La Vita in Diretta, con Alberto Matano destinato a rimanere a lungo al timone della trasmissione.