Non tutti i cani sono uguali: questo video è la dimostrazione che i cani hanno una personalità molto spiccata
Noi essere umani siamo un po’ presuntuosi, dobbiamo ammetterlo. Abbiamo la pretesa di ritenerci più intelligenti di ogni specie. Pensiamo che niente possa eguagliare la nostra capacità di ragionamento e sentimento. E come quasi ogni volta, ci sbagliamo di grosso. Anche gli animali, anzi soprattutto loro, hanno una sensibilità molto spiccata.
Se per esempio ci mettessimo ad osservare il comportamento di due gatti che stanno insieme nella stessa stanza, ci renderemmo conto subito che i mici si comportano in modo completamente diverso l’uno dall’altro.
Questo perchè, nonostante quello che possiamo pensare, ogni animale ha un carattere diverso. Qui si spiega come mai quando si adotta un animale e in casa ce n’è già un altro, si aspetta qualche giorno per capire la compatibilità fra i due. Ci sono per esempio anche cani e gatti che riescono a convivere benissimo perché hanno caratteri compatibili.
Insomma, dobbiamo rassegnarci, i nostri amici animali hanno un carattere e dobbiamo imparare a rispettarlo. Prima di tutto, dobbiamo imparare a dare ai nostri animali solo quello che vogliono. Se al nostro cane, per esempio, non piace camminare troppo o fare attività fisica, non dovrà farlo.
Il video che stiamo per mostrarvi ha fatto ridere tanti sui social, ma in realtà nasconde un messaggio molto più profondo. Nel video, un cane viene portato a fare un percorso di agility. Però davanti a quel percorso, il cane sembra davvero essere in difficoltà. Trema spaventato, convinto di non riuscire a terminare quel percorso. Il punto è che non tutti i cani sono uguali. Ogni cane ha una sua indole che va rispettata in ogni caso.
@mayapolarbear Maya wins in cuteness 😌❤️ #dog #samoyed #otherdogsvsmydog #funnydog ♬ 可愛くてごめん (feat. かぴ) – HoneyWorks
Non tutti i cani sono agili, non tutti i cani sono coraggiosi, non tutti i cani sanno nuotare. Quando adottiamo un cane, per esempio, vorremmo subito insegnargli tutti i comandi migliori. Dai la zampa, stai seduto o gira in tondo. Vorremmo che il cane fosse sempre obbediente e che ci stia a sentire.
Purtroppo o per fortuna, prima di sperare in un cane che si comporti come un essere addomesticato, dobbiamo imparare a conoscere il carattere del nostro cane. Ci vorrà un po’ di tempo e tanta pazienza. Quando però avremo imparato a capire il carattere del nostro cucciolo, magari non lo porteremo a fare agility sperando che saltelli come una cicala.