Impossibile non riconoscere questo volto noto della televisione, che ha esordito su Canale 5 nel gennaio 1992, quando è andata in onda la prima edizione del TG5, fondato da Enrico Mentana.
“Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti” diceva Oscar Wilde. Non c’è niente di meglio dell’avere accanto una persona che ti vuole bene, che ti consiglia, a cui sai di poter chiedere aiuto se sei in difficoltà. Quando si è giovani è più semplice stringere questo tipo di legami – la scrittrice Michela Murgia diceva che le amicizie dei sedici anni sono le migliori in assoluto – ma possono nascere dei rapporti duraturi anche da adulti, magari sul luogo di lavoro.
È il caso, per esempio, di Cesara Buonamici – attualmente impegnata come opinionista al Grande Fratello Vip – e un’altra giornalista di lungo corso: le due sono legate non soltanto da un cammino professionale comune (erano, infatti, nella primissima squadra di giornalisti che ha fondato il TG5 assieme ad Enrico Mentana) ma anche da un rapporto profondo di rispetto e stima, che coinvolge le rispettive famiglie.
Spesso, nei luoghi di lavoro, è difficile coltivare delle amicizie, magari perché si è ambiziosi e competitivi. Ma queste due professioniste dimostrano che si può avere prestigio nel proprio mestiere e volersi bene.
Cesara Buonamici, ecco chi è l’amica speciale
Stiamo parlando di Cesara Buonamici e di Cristina Parodi, che appunto non sono solo colleghe da più di trent’anni, ma anche amiche da allora. Entrambe, infatti, hanno avuto il grande salto professionale nel gennaio del 1992, quando sono entrate nella squadra di giornalisti che ha pensato e creato il TG5, il primo telegiornale targato Mediaset. Accanto alla Buonamici e alla Parodi c’erano, tra gli altri, Clemente Mimun, Emilio Carelli, Silvia Magri, ovviamente Enrico Mentana, Giacomo Crosa allo sport e l’indimenticabile Lamberto Sposini.
Da quel momento le due – anche quando hanno preso strade professionali differenti – hanno continuato a frequentarsi nella vita privata. Cristina Parodi, attualmente, ha deciso di dedicarsi alla sua grande passione, la moda, fondando il marchio Crida, che produce abiti d’alta qualità dal taglio classico, mentre Cesara è impegnata come opinionista del Grande Fratello Vip.
Honore de Balzac scriveva che a rendere le amicizie uniche e indissolubili è ciò che manca all’amore: la sicurezza. E possiamo scommettere che sia Cesara che Cristina possono contare l’una sull’altra, senza dover chiedere: d’altronde, anche se non si è sorelle, si può praticare la sorellanza.