Riconoscete+questa+ragazzina+con+Gigi+Proietti%3F+Oggi+%C3%A8+una+delle+attrici+pi%C3%B9+famose+al+mondo+e+ha+vinto+due+Oscar
ascolicityrumorsit
/cultura-spettacolo/riconoscete-questa-ragazzina-con-gigi-proietti-oggi-e-una-delle-attrici-piu-famose-al-mondo-e-ha-vinto-due-oscar.html/amp/
Cultura & Spettacolo

Riconoscete questa ragazzina con Gigi Proietti? Oggi è una delle attrici più famose al mondo e ha vinto due Oscar

Ha vinto due premi Oscar e ricevuto molti riconoscimenti internazionali: nel 1977 era una ragazzina e recitava con Gigi Proietti e Michele Placido.

Una delle partecipazioni cinematografiche meno note, ma sicuramente molto interessante, del compianto Gigi Proietti è nel film del 1977 Casotto, diretto da Sergio Citti. La pellicola è una commedia corale ambientata quasi interamente dentro una grande cabina su una spiaggia libera di Ostia, dove nel corso di una calda domenica d’estate si alternano un variopinto gruppo di personaggi con vicende, desideri e tutto un corollario di battute tipiche di quegli anni Settanta.

Riconoscete questa ragazzina con Gigi Proietti? Oggi è una delle attrici più famose al mondo e ha vinto due Oscar (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

Tra questi personaggi ci sono due amici un po’ sprovveduti interpretati da Proietti e Franco Citti, nonché una ragazzina al centro di una trama familiare particolare: è lì con i suoi nonni e un cugino ingenuo, che è interpretato da Michele Placido, e la sua vicenda si intreccia con quella degli altri. La ragazzina è quella che vedete in una delle scene del film proprio affianco a Gigi Proietti, ma in altre scene appare mentre Placido le mette passa le mani sulla schiena.

Chi è l’attrice futuro Premio Oscar che recita giovanissima in Casotto

Dissacrante come tutti i film di Sergio Citti, Casotto è uno di quei film che ha sdoganato Gigi Proietti in ruoli un po’ più controversi, insieme a Le farò da padre, diretto da Alberto Lattuada. Se in quest’ultimo film, Proietti cerca di sposare Clotilde, una ragazza disadattata che è interpretata da Teresa Ann Savoy, in Casotto vediamo il celebre attore – come fatto – cenno alle prese con un’altra ragazzina. L’avete già riconosciuta?

Chi è l’attrice futuro Premio Oscar che recita giovanissima in Casotto (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

Si tratta di Jodie Foster, attrice oggi di fama internazionale, ma che già quando venne scritturata per Casotto aveva recitato in una pellicola che ha fatto la storia del cinema: Taxi Driver di Martin Scorsese, scritto da Paul Schrader e interpretato da Robert De Niro. Nel film, era Iris e quell’interpretazione in uno dei film più amati dal pubblico di quella generazione le valse la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Che ci faceva Jodie Foster in Casotto? L’incredibile casting

Ma come fu possibile per Sergio Citti riuscire ad avere Jodie Foster – che nella serata dell’11 dicembre sarà ospite di Splendida Cornice – nel cast di Casotto? Il film, noto per il suo cast variegato e per il modo in cui ritrae situazioni umoristiche e sociali, è ricordato anche per il fatto che quella giovane interprete all’epoca aveva già avuto un grande successo internazionale prima di girare questa parte in Italia e in molti si chiesero cosa l’avesse convinta.

Che ci faceva Jodie Foster in Casotto? L’incredibile casting (screenshot video) – AscoliCityRumors.it

In realtà, Jodie Foster pare sia finita per una scommessa nel cast del film, insieme peraltro, oltre ai citati Proietti e Placido, ad attori del calibro di Ugo Tognazzi, Catherine Deneuve e Mariangela Melato. La produzione la contattò e lei accettò la parte, inoltre, stando alle rivelazioni fatte nel 2010 in un’intervista dal produttore cinematografico Gianfranco Piccioli, fu lei l’unica a essere pagata dell’intero cast, mentre alla Deneuve fu regalato un anello, poi andato perduto.