Ballerina professionista, giudice e coreografa: ecco com’era Carolyn Smith il giorno del suo debutto in televisione.
Bella, professionale e dedita al suo lavoro: stiamo parlando di Carolyn Smith, presidente della giuria di Ballando con le Stelle. E’ una donna con un carattere forte, precisa e soprattutto fedele alla danza e alla sua tecnica, ecco perché spesso i suoi giudizi sono molto duri e i voti da lei dati molte volte sono insufficienti.
Può vantare una brillante carriera sportiva alle spalle: ha iniziato a danzare a soli 5 anni frequentando un corso di danza classica in una scuola di Glasgow, sua città natale. Contemporaneamente ha praticato ginnastica artistica e atletica leggera, entrando a far parte della nazionale scozzese.
Da adolescente si è avvicinata al mondo della danza sportiva. Infatti a soli 15 anni, insieme al suo ballerino dell’epoca, è arrivata in finale ai campionati europei, arrivando al settimo posto. Ha partecipato anche ad altre competizioni a livello internazionale, come il celebre Blackpool Dance Festival, il Gran Slam e il Campionato del Mondo.
Nel 1982 ha sposato il suo ballerino Tino Michielotto, trasferendosi così in maniera stabile prima a Torino, poi a Padova, dove vive ancora oggi. In Italia si è dedicata all’insegnamento delle danze latino-americane, fondando così la sua rinomata scuola Carolyn Smith Dance Academy, con sedi anche in Ucraina, Russia, Polonia e ovviamente in Gran Bretagna.
Il debutto in televisione: era molto diversa da oggi
Nel 2007 è apparsa nella prima puntata del celebre talent show Ballando con le Stelle, in onda sempre il sabato per tutto il periodo invernale. Da allora è la presidente della giuria, e non ha problemi a dare voti molto bassi ai concorrenti, basandosi sulla tecnica della danza.
Durante la prima puntata del talent, Carolyn si è presentata al grande pubblico televisivo in maniera molto particolare: indossava una camicia leopardata, i capelli tinti con meches bionde e in mano una paletta con un enorme “2”, numero con cui vota spesso le esibizioni che non ritiene sufficienti.
Con il suo caratteristico accento scozzese e una grammatica italiana alquanto discutibile, ha annunciato di essere un giudice particolare: “Ciao, sono Carolyn Smith. Son famosissima per essere molto severa e anche molto cattiva. Spero di far paura a tutti“. Un esordio unico nel suo genere, anche se poi durante gli anni abbiamo avuto modo di conoscerla meglio.
E’ una donna forte, ma molto sensibile. Infatti nel 2015 ha annunciato di convivere con un tumore al seno che non riesce mai a sconfiggere definitivamente. Grazie al sostegno di suo marito Tino e quello dei suoi colleghi, soprattutto di Milly Carlucci, Carolyn vive la sua vita al meglio, circondata da tutto l’amore possibile.