Una canzone degli Zero Assoluto, uscita nel 2009, è improvvisamente ritornata virale e con questa anche il successo del duo romano.
Vi ricordate gli Zero Assoluto, il duo pop proveniente da Roma e formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, diventati famosi soprattutto dal 2005 con Semplicemente e che poi hanno pubblicato altri grandi successi come Svegliarsi la mattina? In molti lo sanno già, ma ve lo ripetiamo: saranno loro i protagonisti della Notte di Capodanno ad Ascoli Piceno in piazza. La città è pronta ad accogliere il duo che ha alle spalle sei album e due partecipazioni al Festival di Sanremo.
Lo ha spiegato bene anche il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti: “Sarà una serata speciale” – ha dichiarato – “Con la tradizionale festa in Piazza del Popolo, dove la città si unirà in un grande abbraccio per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno”. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Gianni Silvestri, assessore con delega agli eventi: “Abbiamo voluto ospitare in città un duo che, con i suoi brani, ha segnato diverse generazioni”.
Un duo, quello romano, che in questi giorni sta girando l’Italia con alcuni live, come quello di Taranto, realizzato anche in solidarietà con un’associazione a sostegno dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie nell’affrontare la degenza ospedaliera. Questa è stata l’occasione per parlare di progetti futuri: sebbene di loro ormai si parli magari poco nel quotidiano e non vivano da protagonisti come un tempo la musica leggera italiana, sono ancora molto attivi.
Infatti, gli Zero Assoluto hanno spiegato in un’intervista a una tv locale pugliese che non si sono fermati e che anzi il 2026 sarà un anno ricco di impegni, sia a livello di scrittura, con i due romani al lavoro per realizzare un nuovo disco, a praticamente 10 anni da Di me e di te, il disco il cui brano che dà anche il titolo è stato presentato a Sanremo, che con live anche molto importanti, come quelli che sono previsti il prossimo autunno a Milano e Roma.
Come se non bastasse, per gli Zero Assoluto l’estate 2025 è stata davvero molto fortunata, grazie a un brano uscito nel 2009, Per dimenticare: la canzone è tornata – anzi sarebbe da dire è diventata – virale su TikTok con decine di migliaia di video creati dagli utenti. Questo ha portato il brano anche nelle classifiche italiane dopo molti anni dalla sua uscita originale e non è sicuramente l’unico caso in cui i social danno nuova vita a brani, in una sorta di operazione revival.
Il brano degli Zero Assoluto era già un singolo di successo nel 2009 e si è imposta nuovamente grazie dunque a un fenomeno social spontaneo più che a una promozione ufficiale. Questa canzone ha peraltro un retroscena molto particolare, che riguarda l’attrice e modella Sarah Felberbaum, attuale moglie di Daniele De Rossi ed ex di Maffucci: il brano – che sarebbe dedicato a lei – racconta di un invito a un matrimonio, che però poi non si è mai celebrato.