Arriva la nuova Social Card per fare acquisti: requisiti, quanto vale e come fare domanda

Sorpresa dal Governo: arriva la nuova Social Card per ammortizzare le spese. Vediamo chi può averla e a quali condizioni.

È in dirittura d’arrivo la seconda erogazione della Social Card Dedicata a Te. La misura è stata pensata per sostenere le famiglie nella spesa alimentare, ma nel 2024 ci sono delle novità rispetto alla versione originaria.

Social Card in arrivo, per quali cittadini
Quali sono i requisiti per avere la nuova Social Card (Ascoli.cityrumors.it)

Saranno circa 1,4 milioni i beneficiari della Social Card Dedicata a Te in arrivo nel 2024. La Legge di Bilancio ha confermato la misura per l’anno in corso, tuttavia al momento ancora non si hanno notizie sulla data precisa delle nuove erogazioni. Ricordiamo che il sussidio si affianca ad altri aiuti rivolti alle famiglie, come la Carta Acquisti da 40 euro al mese e il Bonus bollette, nati per sostenere principalmente i nuclei in difficoltà economica a causa del caro vita e dell’aumento di tutti i prezzi.

Il Governo deve necessariamente cercare di arginare le problematiche che quotidianamente i cittadini sono chiamati ad affrontare fornendo loro gli strumenti per superarle. In molti casi, si tratta di incentivi che prevedono un aiuto minimo e temporaneo. Servirebbe però che si intervenisse in modo concreto sugli stipendi e le pensioni per garantire a tutti un’entrata in grado di sostenere la famiglia. In altri casi, le cifre erogate sono più consistenti.

Come funziona la nuova Social Card in arrivo e chi può richiederla

Con 600 milioni di euro sarà rifinanziata la social card Dedicata a Te, valida non solo per comprare beni alimentari ma anche per fare il pieno alla macchina o per acquistare abbonamenti ai trasporti pubblici. I cittadini beneficiari della misura non dovranno inoltrare domanda. La Card arriverà grazie alla collaborazione tra INPS, Poste Italiane e Comune. Gli interessati riceveranno un sms con l’avviso di potersi recare presso un Ufficio Postale per ritirare la Social Card.

Come funziona la Social card per gli acquisti al supermercato
In arrivo la nuova Social Card per le famiglie che rispettano determinati requisiti (Ascoli.cityrumors.it)

Il valore sarà di 460 euro a famiglia. La somma sarà emessa in un’unica soluzione e si ipotizza un limite di due mesi entro cui effettuare la spesa, prima che il beneficio decada. Pane, pasta, zucchero e uova sono alcuni dei prodotti che è possibile comprare con la Carta Dedicata a Te.

Sono esclusi medicinali da banco, prodotti per l’igiene personale e bevande alcoliche o zuccherate. Gli acquisti andranno effettuati in negozi convenzionati che applicheranno anche uno sconto aggiuntivo del 15%. Beneficiarie sono le famiglie con ISEE entro 15 mila euro, che non ricevono altri sussidi statali. Ci dovranno essere minimo tre componenti, con le erogazioni che partiranno prima per chi ha figli più piccoli. 

Impostazioni privacy