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Economia

Coldiretti Marche: “Aumento vendite prodotti della nostra Regione, anche se gap con altre regioni è ancora alto”

Il cibo che vanta in etichetta la sua marchigianità aumenta le vendite: le vendite dell’agroalimentare che richiama in etichetta la provenienza geografica dalle Marche aumentano il loro valore di oltre l’8% in un anno secondo l’Osservatorio Immagino Nielsen.

Lo fa sapere Coldiretti Marche che però aggiunge: il “gap con le altre regioni è ancora molto, nonostante i consumatori prediligano sempre di più conoscere l’origine dei prodotti.

Ai primi posti nel carrello della spesa degli italiani – ricorda Coldiretti – ci sono i vini e le carni bianche. Sono tuttavia ancora pochi i prodotti che vestono marchigiano: siamo distanti da regioni più riconoscibili al grande pubblico come Trentino Alto Adige, Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna ma il segno più indica che la strada è può portare lontani per promuovere il territorio attraverso la tavola e viceversa.

Una battaglia per la tracciabilità – aggiunge – che Coldiretti porta avanti da anni in nome della qualità della produzione e della salubrità del cibo”.