Ecco chi sono i 10 miliardari più ricchi d’Italia. Le prime posizioni vi sorprenderanno sicuramente!
Volete sapere chi sono i 10 miliardari più ricchi d’Italia nel 2023? Nelle prossime righe troverete l’elenco completo, per questo motivo vi invitiamo a concludere la lettura dell’articolo e di condividere il link con i vostri contatti per dibattere sull’argomento.
In Italia, al momento, sono presenti ben 70 miliardari, 20 in più rispetto al 2022 e la somma di tutti i loro patrimoni è di 230,1 miliardi di dollari. Di seguito troverete la classifica pubblicata da Forbes in cui sono riportate le prime dieci posizioni.
Ecco i 10 miliardari più ricchi d’Italia
Partiamo dal primo posto in cui troviamo Giovanni Ferrero con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Alle sue spalle si piazza Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari. Chiude il podio Pietro Ferrari, erede di Enzo Ferrari, che vanta un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari.
Subito dopo il podio spicca la prima donna di questa classifica: si tratta di Massimiliana Landini Aleotti (proprietaria della nota azienda farmaceutica Menarini) con un patrimonio di 6.8 miliardi di dollari. Al quinto posto troviamo Sergio Stevenato, il presidente emerito di Stevenato Group (azienda leader nella vendita di fiale di vetro e cartucce per le penne di insulina), che vanta un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari.
In sesta posizione Patrizio Bertelli, il marito di Miuccia Prada e presidente dell’omonimo gruppo di moda. Il suo patrimonio è di 4,5 miliardi di dollari. Curiosamente al settimo posto troviamo proprio Miuccia Prada, la stilista a capo della casa del lusso italiano, con 4,5 miliardi di dollari. All’ottavo posto si colloca Giuseppe De’ Longhi e famiglia con un patrimonio di 4,4 miliardi di dollari.
Al nono posto, invece, c’è Giuseppe Crippa, ossia il fondatore di Technprobe. Si tratta di un’azienda produttrice a livello mondiale di schede per i test dei microchip. Il patrimonio di Crippa è di 4,1 miliardi di dollari. Al decimo posto troviamo ben 11 miliardari a pari merito con un patrimonio di 4 miliardi di dollari: gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio (cioè i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa, Paola, la vedova Nicoletta Zampillo e suo figlio Rocco Basilico), il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente del Campari Group Luca Garovaglia e Giancarlo Devasini, il direttore finanziario di Tether.