Se non vuoi fare il pieno di multe, faresti meglio a stare alla larga da certi luoghi. Vediamo dove sarebbe meglio non andare.
Complice l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di gite fuori porta o weekend in città d’arte. Ma da certi luoghi sarebbe meglio stare alla larga se non vuoi tornare a casa con una bella multa.
Multe in aumento in tutta Italia. I Comuni italiani, ogni anno entro il 31 maggio, devono comunicare al Viminale i dati inerenti le multe incassate nell’anno precedente. Una cosa è certa: da Nord a Sud le multe sono aumentate e in misura importante. Siamo noi più distratti e meno rispettosi delle regole? In parte sì. E, in parte, sono aumentati gli autovelox che consentono di individuare subito le infrazioni per eccesso di velocità.
Dai dati emerge che la somma delle multe incassate da tutti i Comuni italiani da come risultato una cifra esorbitante, più di mezzo miliardo di euro: 584,7 milioni per la precisione. L’incremento registrato rispetto all’anno scorso è di ben 37,7 milioni. L’associazione dei consumatori Codacons ha elaborato i dati per capire quali sono le città in cui si fanno più multe e quelle in cui le multe sono più salate.
Ormai girare in auto non solo è anti ecologico ma è pure rischioso: rischi di tornare a casa con una multa molto salata. Le multe, nell’ultimo anno, sono aumentate in misura importante. Vediamo quali sono le città in cui ne vengono fatte di più.
Vuoi andare a Roma? Prendi il treno che è meglio. La Capitale primeggia in quanto a incassi derivanti dalle multe con ben 172 milioni di euro nell’ultimo anno: il 29,7% in più rispetto al 2023. Medaglia d’argento va a Milano con 147 milioni. Terza e quarta in classifica Firenze e Bologna: con “appena” 45 milioni e 43 milioni di euro d’incassi per multe.
La situazione, però, cambia se teniamo conto degli autovelox, cioè delle multe dovute solo ed esclusivamente all’eccesso di velocità e non ad altre ragioni come, ad esempio, i parcheggi in sosta vietata. Al primo posto per multe per eccesso di velocità c’è Firenze, segue Milano e solo al terzo posto troviamo Roma.
Infine Codacons ha preso in esame un terzo fattore: il costo delle multe in relazione al numero di abitanti. In pratica, dov’è che le multe sono più care? Il risultato, questa volta, è sorprendente: la città in cui le multe sono più care non è né Roma, né Milano, né Firenze. In cima alla lista di questa terza classifica troviamo Potenza, in Basilicata: qui la media è di 123 euro per abitante. Il dato è ancor più sorprendente se si considera che Potenza è considerata una delle città più economiche d’Italia.