Natale+senza+sprechi%2C+come+risparmiare+su+cenone%2C+decorazioni+e+regali%3A+le+strategie+per+non+finire+in+rosso
ascolicityrumorsit
/economia/natale-senza-sprechi-come-risparmiare-su-cenone-decorazioni-e-regali-le-strategie-per-non-finire-in-rosso.html/amp/
Economia

Natale senza sprechi, come risparmiare su cenone, decorazioni e regali: le strategie per non finire in rosso

Come ogni anno a Natale aumentano le spese: ecco alcune strategie che ti faranno risparmiare su cenone, regali e decorazioni senza troppe rinunce.

Con l’arrivo del Natale non solo aumentano le occasioni per far festa e godersi momenti di relax e divertimento insieme a tutta la famiglia, ma crescono anche le spese. Tra cenoni, decorazioni e regali, ogni famiglia si ritrova a spendere cifre extra anche molto considerevoli. Sì, è vero che in molti casi vengono in nostro soccorso tredicesime e bonus, non tutti però possono godere di simili ‘vantaggi’.

Natale senza sprechi, come risparmiare su cenone, decorazioni e regali: le strategie per non finire in rosso (Ascoli.cityrumors.it)

Certo, spendere grosse cifre per festeggiare Natale non è nemmeno obbligatorio, ma si tratta pur sempre di un periodo dell’anno in cui spesso i costi di generi alimentari e servizi tendono a gonfiarsi. Se vuoi evitare, quindi, di finire in rosso prova ad adottare fin da subito alcune semplici, ma efficaci strategie.

Natale senza sprechi: come risparmiare durante le feste su spesa, decorazioni e regali

Per quanto possa sembrare difficile, risparmiare a Natale su decorazioni, spesa alimentare e regali senza fare troppe rinunce è possibile. Basta partire preparati e con idee ben chiare per riuscire a fare tutto senza sprechi inutili e, soprattutto, senza finire in rosso entro la fine dell’anno. In generale, il modo migliore per riuscire nell’intento è iniziare a pianificare in anticipo, stabilire un budget da non sforare e prendere in considerazione il fai da te per regali e addobbi.

Natale senza sprechi: come risparmiare durante le feste su spesa, decorazioni e regali (Ascoli.cityrumors.it)

Piccole attenzioni che, sommate insieme, possono davvero fare la differenza. Per quanto riguarda nello specifico il capitolo regali, per risparmiare è possibile fare acquisti sfruttando offerte e promozioni. Se vuoi fare ad amici e parenti un regalo personalizzato senza spendere grosse cifre realizzalo con le tue stesse mani.

Maglioni, sciarpe, piccoli oggetti da appendere all’albero e biscotti home made, sono tutte ottime idee che ti permettono di fare una gran bella figura, spendendo pochissimo. In alternativa, puoi anche fare regali di gruppo o acquistare nei mercatini dell’usato. Lì spesso si possono scovare delle vere chicche!

Anche per le decorazioni natalizie la parola d’ordine è fai da te. Sfrutta ciò che trovi in natura: foglie, rami, bacche, pigne e chi più ne ha più ne metta. Altrimenti, utilizza materiali di recupero, come ad esempio scampoli di tessuto, carta e cartone da riciclare, tappi di sughero e via dicendo. Se invece hai delle vecchie decorazioni che non ti piacciono più, non buttarle via, ma prova a rinnovarle con quello che hai in casa.

Infine, per quanto riguarda la spesa, pianifica un po’ prima il menu così da evitare di comprare ingredienti superflui e risparmiarti gli acquisti folli dell’ultimo momento. Opta inoltre per preparazioni semplici ed economiche, ma gustose e di grande effetto scenico, come salatini di pasta sfoglia, lasagne e arrosto di maiale. Organizzati con amici e parenti per preparare una portata ciascuno ed ottimizza gli avanzi per i giorni seguenti. Vedrai, con questi piccoli accorgimenti trascorrerai un Natale indimenticabile senza sprechi!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".