Pagamento+della+tredicesima%3A+le+date+ufficiali+per+pensionati+e+dipendenti
ascolicityrumorsit
/economia/pagamento-della-tredicesima-le-date-ufficiali-per-pensionati-e-dipendenti.html/amp/
Economia

Pagamento della tredicesima: le date ufficiali per pensionati e dipendenti

È sicuramente l’erogazione più attesa dell’anno, ma quando arriva la tredicesima? Le date non sono uguali per tutti.

La attendono tutti con ansia perché arriva in un periodo dell’anno notoriamente caratterizzato da spese extra. Viene erogata sia ai lavoratori che ai pensionati ma attenzione, ci sono differenze per quanto riguarda la data nella quale viene corrisposta.

Ecco tutte le date da segnare sull’arrivo di questo tanto atteso pagamento – (ascoli.cityrumors.it)

Stiamo ovviamente parlando della tredicesima di dicembre, una extra mensilità che va ad aggiungersi alle dodici dello stipendio destinata ai lavoratori con contratto subordinato e a chi riceve un trattamento pensionistico e che solitamente arriva prima delle festività natalizie.

Pertanto può essere impiegata per fare i regali, per l’acquisto dei generi alimentari per il pranzo o il cenone di Natale ma anche per saldare eventuali debiti accumulati nel corso dell’anno o semplicemente per concedersi qualche sfizio dopo un anno di rinunce. Premesso che si tratta di un diritto garantito dai contratti collettivo nazionali del lavoro, vediamo dunque in quali date arriva la tredicesima.

Tredicesima 2023, quando arriva? Tutte le date in base a lavoro e contratto

La tredicesima viene pagata sempre nel mese di dicembre, ma le date non sono uguali per tutti: per i titolari di assegno sociale, pensioni, persone con invalidità civile, è il 2 dicembre la data di erogazione nel caso si abbia l’accredito diretto su conto bancario o postale e il 4 dicembre per il versamento presso gli istituti di credito.

Qualora invece si prelevi in contanti presso l’ufficio postale esiste un calendario con suddivisione in base all’iniziale del cognome che va dal 2 dicembre, solo mattina (dalla lettera A alla C), al 5 dicembre (dalla Q alla Z) passando per il 3 e 4 dicembre per le iniziali da D a K e da L a P.

Tredicesima, date differenziate in base al CCNL -(ascoli.cityrumors.it)

Le cose cambiano per i dipendenti del settore privato perché la data dipende dalle disposizioni della contrattazione collettiva: in ogni caso solitamente arriva entro il 24 dicembre anche per alcuni CCNL come per commercio e terziario, metalmeccanici e industrie, è possibile anche che il datore di lavoro anticipi la data. Ad esempio per il CCNL Telecomunicazioni, la tredicesima viene saldata alla vigilia di Natale mentre per il CCNL Trasporto merci e logistica, deve essere pagata entro il 16 dicembre; ancora, nel caso del CCNL Edilizia si riceve la tredicesima in due tranche, il 30 luglio ed il 15 settembre. Pertanto è bene verificare sulla base del proprio contratto.

Per i dipendenti del settore pubblico, infine, la tredicesima arriva solitamente entro i 15 o il 16 del mese. Non ricevono invece la tredicesima i lavoratori parabusordinati e a progetto, gli autonomi con partita iva, i lavoratori straordinari discontinui e i percettori di assegno di accompagnamento.