Il fenomeno delle case a euro si sta ampliando sempre di più, forse al contrario di quanto si pensasse. Ecco gli affari al mare da non perdere.
Comprare una casa oggi è senza dubbio un onere più pesante rispetto al passato, per non parlare degli ultimi rialzi dei tassi che hanno reso il mutuo un investimento pessimo.

Ma le speranze di fare ottimi affari ci sono ancora; certo, c’è bisogno di una minima quantità di denaro, ma grazie alle iniziative di molti Comuni italiani, e alle case “a 1 euro”, chi desidera una seconda casa al mare o in qualche paesino caratteristico potrà realizzare il suo sogno.
Ovviamente ogni Comune gestisce le case a 1 euro in modo diverso, quindi è opportuno controllare sempre nei siti ufficiali dei Comuni stessi, che pubblicano sia i bandi che le istruzioni per partecipare all’iniziativa, nonché l’elenco dei requisiti eventualmente richiesti. Oggi ci sono molte case disponibili in località davvero interessanti. Eccole tutte.
Case a 1 euro vicino al mare, approfittane e potrai realizzare il tuo sogno con pochissimi soldi
Le case in vendita o cessione con la formula a 1 euro, va ricordato, sono immobili da ristrutturare, spesso in modo importante. Ma di sicuro la spesa complessiva non andrà mai a superare quella che si sarebbe effettuata acquistando la casa a prezzo di mercato.

Anche perché i Comuni spesso offrono queste case perché le località sono poco conosciute, o perché si sta verificando uno spopolamento.
Aderendo alle iniziative si guadagna certamente in denaro ma non solo; si può vivere un’esperienza indimenticabile riportando a nuova vita edifici bellissimi che erano stati abbandonati, si può conoscere la comunità di un luogo in cui il tempo si è fermato, e magari anche migliorare la qualità della vita.
Il bello è che le case a 1 euro non si trovano solamente in borghi sperduti nel nulla, ma anche vicino al mare e anche in regioni in cui fare una vacanza costa moltissimo. Parliamo ad esempio della Sicilia: organizzare un viaggio per godere dei mari caraibici di questa isola può costare parecchie migliaia di euro. Investendo un po’ di più, però, si potrà acquistare e ristrutturare una casa sul mare da sogno. Ecco la lista dei Comuni con quelle vicino al mare:
- Gangi (45 km dal mare)
- Bivona (40 km)
- Caltagirone (40 km)
- Salemi (38 km)
- Castiglione di Sicilia (32 km)
- Canicattì (30 km)
- Castel di Lucio (29 km)
- Sambuca di Sicilia (29 km)
- Grotte (26 km)
- Racalmuto (26 km)
- San Piero Patti (20 km)
- Pettineo (6 km)
- Saponara (6 km)
- Itala (2 km)
- Augusta (1 km)
Chi è interessato non dovrà fare altro che visitare la pagina di uno dei Comuni sopra indicati e leggere le condizioni per avere l’accesso alle case a 1 euro.