Forse non lo sai ma esiste davvero il “reddito da disoccupazione” e può durare anche per tutta la vita. Vediamo come ottenerlo.
Sei rimasto senza lavoro all’improvviso? Non ti preoccupare: puoi ricevere un reddito di disoccupazione per il resto della tua vita senza nemmeno preoccuparti di cercare un nuovo impiego. Pochi conoscono quest’agevolazione. Ecco cosa bisogna fare per ottenere una rendita senza mai dover lavorare.
Ritrovarsi senza lavoro da un giorno all’altro è uno shock, soprattutto quando non si è più tanto giovani e si fa più fatica a rimettersi in gioco. Certo si può cambiare Paese e reinventarsi in un altro ruolo ma farlo a 40 o a 50 anni è sicuramente meno facile che a 25 o a 30.
Da gennaio non esiste nemmeno più il Reddito di Cittadinanza in quanto è stato abolito dal Governo di Giorgia Meloni. Il vecchio Reddito è stato sostituito da un altro sussidio il cui importo è pressocché lo stesso: 500 euro al mese più altri 280 per chi vive in affitto. Ma questo nuovo aiuto – l’Assegno d’Inclusione – non spetta alle persone giovani, sane e in grado di lavorare. Esso si rivolge solo ai soggetti “non occupabili”: disabili, minorenni oppure persone con più di 60 anni.
Che fare, allora se si resta disoccupati e non si trova subito un nuovo impiego? Per un certo periodo si può beneficiare della Naspi. Eventualmente si può anche fare richiesta del Supporto Formazione e Lavoro il cui importo, tuttavia, è molto limitato: solo 350 euro al mese. Eppure c’è un modo per ottenere un reddito da disoccupazione per tutta la vita.
Hai perso il lavoro e fai fatica a trovarne un altro? Non preoccuparti: grazie al Reddito da disoccupazione potrai ottenere una rendita sicura per il resto della tua vita. Vediamo cosa devi fare per sfruttare questa misura.
Tutto ciò che devi fare per avere il reddito da disoccupazione è prendere un volo e trasferirti in Belgio. Il Belgio è l’unico Stato europeo in cui l’indennità di disoccupazione non ha scadenza: puoi restare disoccupato anche tutta la vita e riceverai una rendita dallo Stato.
I requisiti per avere diritto al reddito di disoccupazione non sono dissimili da quelli richiesti in Italia per il Supporto Formazione e lavoro:
A questo punto lo Stato ti riconoscerà l’indennità di disoccupazione ” a tempo indeterminato”. L’importo del reddito di disoccupazione varia in base al numero di componenti dei familiari a carico del soggetto disoccupato. In linea di massima si va da un minimo di 26 euro fino ad un massimo di 54 euro al giorno. Dopo i 50 anni è possibile ottenere una maggiorazione.