Marche Storie a Castorano, dal 2 al 5 settembre alla scoperta della storia seicentesca

“Lasciati condurre verso un viaggio nel passato e vieni a scoprire la storia seicentesca di Castorano.”

L’invito a partecipare all’evento Marche Storie a Castorano, da giovedì 2 a sabato 5 settembre. L’attività rientra nell’ambito del Festival Marche Storie, racconti e tradizioni dei borghi in festa, un progetto di Regione Marche & Assessorato alla cultura (in collaborazione con Amat e Fondazione Marche e Cultura).

“Verrai trasportato ai tempi delle elezioni dei massari assaporando ciò che accadeva in età medievale e potrai assistere alle rappresentazioni storiche.
Inoltre, continuerai a scoprire la storia di Castorano e del suo personaggio più illustre Padre Carlo Orazi missionario tra Italia e Cina.”

Si assisterà all’Offerta dei Ceri, con cui la Comunità onora il suo protettore il “doi di luglio”, giorno in cui la Chiesa commemora la Madonna della Visitazione. La seconda parte della rappresentazione teatrale mette in scena uno spaccato della vita amministrativa della Comunità, si conosceranno alcune tra le Magistrature e le modalità con le quali esplicano i loro compiti. Si resterà sorpresi scoprendo che esisteva anche allora un sistema di controllo su coloro che erano chiamati a ricoprire incarichi pubblici e si assisterà all’amministrazione della giustizia e al controllo dell’operato del Podestà. Nell’ultima parte si assisterà alla scelta dei Massari, scelti tra i “boni homini” della Comunità del Gran Conseglio secondo le modalità riportate negli Statuti.

Per prenotare l’evento si potrà scrivere una mail a castoranoproloco@gmail.com o telefonare al 334-7581124.

Impostazioni privacy