Il Festival Internazionale Confini di danza stasera ricorda il grande maestro Lindsay Kemp, con la prima ballerina Daniela Maccari, ai Bagni Oltremare

SAN BENEDETTO – Questa sera, giovedì 25 agosto, il Festival Internazionale Confini di danza ricorderà e omaggerà Lindsay Kemp, a cura di Marzia Ascani, con Daniela Maccari, presso Bagni Oltremare, con ingresso libero.
Il grande maestro Lindsay Kemp, infatti, è stato ospite per molti anni del festival, ed è stato d’ispirazione per grandissimi artisti, tra cui David Bowie, Peter Gabriel, Kate Bush, Lady Gaga.
E’ riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, per aver ospitato negli anni l’eccellenza della danza mondiale, il Festival Internazionale Confini di danza, che nel 2022 raggiunge la decima edizione: dal 22 agosto e sino al 27, si sta sviluppando a San Benedetto del Tronto: come ogni anno il Festival di danza rappresenta una tappa di cultura e di crescita artistica e di divulgazione coerentica.
Lezioni e masterclass sono tenute presso le aule di Hopera Ballet Istituto formazione danzatori, in via Airone 21, a Porto d’Ascoli, andando ad offrire un ricco programma.

Il 22 al 23 agosto l’affermata coreografa Antonella Ascani ha tenuto un Laboratorio corografico, mentre oggi, 25 agosto, e domani, 26, la formazione è a cura di Daniela Maccari,
prima ballerina della Lindsay Kemp Company. Daniela Maccari tiene un seminario di teatro danza, portando avanti e dando continuità al lavoro del grande mimo e danzatore Lindsay Kemp. Il seminario è rivolto a tutti i danzatori ballerini attori e performer e a tutte quelle persone che vogliono conoscere e migliorare il proprio bagaglio artistico. Titolo del seminario “Il gesto di Lindsay Kemp” – La sincerità e la libertà del gesto attraverso l’emozione, la musica, il respiro. Daniela Maccari è stata la Prima ballerina, coreografa e collaboratrice principale di Lindsay Kemp in tutti i suoi progetti creativi, per più di un decennio.
Il maestro le ha affidato e creato per lei ruoli di forte impatto, in produzioni che hanno riscosso grandi consensi nei vari tour in Italia, Spagna e Regno Unito.
La collaborazione con Kemp è diventata negli anni un’intesa talmente profonda che il maestro, con un gesto unico e mai avvenuto in passato, le ha insegnato alcuni dei suoi più importanti assoli, come Traviata, The Flower e The Angel, chiedendole di continuare a danzarli dopo di lui.
Daniela Maccari lo ha affiancato anche in tutta l’intensa attività formativa di workshops e masterclass, vere esperienze totali, fisiche ed emotive, grazie al modo unico di Lindsay di “risvegliare la danza e l’ umanità, di ciascuno e del gruppo”, cercando ora di continuare a trasmettere il suo approccio, la sua visione, il suo umorismo, la sua intensità ed i suoi incantesimi.
Insieme hanno tenuto workshops in tutta Europa, Roma, Milano, San Benedetto Del Tronto, L’Aquila, per il progetto “Liberare le Energie” di Inscena, Firenze, Verona, solo per citarne alcuni e alla Guildford School of Acting, University of Surrey, al Conservatorio Real de Madrid, La Escuela Superior de Arte Dramàtico de Malaga, e progetti laboratoriali a lungo termine per Dance Base di Edinburgo, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra e l’Istituto Europeo del Design.

Il 22 e il 24 e il 27 agosto lezioni di Coaching nella danza con Marzia Ascani: Focus e concentrazione applicato alla danza, al movimento.
La danza e il movimento, infatti, in sono fortemente influenzati dai propri pensieri, dalle proprie convinzioni, dal proprio stato d’animo e dalle proprie emozioni.
Conoscere e capire come uscire da meccanismi non funzionali per realizzare performance straordinarie. Le sessioni di coaching sono rivolte a danzatori, attori, cantanti, musicisti e sportivi, per ottenere focus, concentrazione, serenità e sicurezza. Marzia Ascani è autrice del libro best sellers “Libera la tua danza con il coaching”, diventato libro di testo in numerosi e importanti centri di studio della danza.

Domani 26 agosto e il 27 con il danzatore Massimo Castagnini, che terrà due lezioni di stretching e respirazione, dal titolo Stretch and breath, Movimenti fluidi di stretching abbinati a particolari tecniche di respirazione per sciogliere le tensioni, allungare la muscolatura e rinvigorire tutto il corpo.

Impostazioni privacy